Iniziata il 26 marzo, presso l’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, la stagione 2019 della BMW Driving Experience presenta un ricco programma di attività e numerose novità. Confermata anche quest’anno la collaborazione con gli istruttori professionisti di GuidarePilotare che consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l’agilità in totale sicurezza. Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in numerose sessioni pratiche tra cui esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sottosterzo, sovrasterzo e due serie di giri di pista per perfezionare tecnica di guida e traiettorie in curva. Tutto ciò avverrà sulle piste più prestigiose del territorio italiano: Vallelunga, Franciacorta, Monza, Misano, Binetto, Pergusa e Mores.
A differenza degli anni precedenti, quest’anno i Corsi di Guida Sicura avanzata BMW Driving Experience offriranno due programmi differenti in base alla pista in cui si svolgerà il corso. Per tutte le piste di Vallelunga, Franciacorta, Monza e Misano il programma è di circa 8 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno delle ore 8.00 con termine alle ore 15.00 oppure a quello successivo delle ore 11.30 con termine alle ore 18.30. Ogni giorno 100 allievi, divisi in due turni da 50, potranno prendere parte ai corsi e testare su pista le vetture BMW. Chi sceglierà invece le piste di Binetto, Pergusa e Mores avrà modo di sperimentare il nuovo programma, sviluppato proprio con lo scopo di sfruttare al meglio il potenziale di questi circuiti: oltre alla sessione di teoria iniziale, sono previste tre sessioni di guida in pista con M2 Competition, M240i Coupé e BMW 420d Coupé M Sport o 118d 5 Porte M Sport. La durata del programma è di circa 2,30 ore e consente la partecipazione di 100 allievi in quattro turni.
La BMW Driving Experience testimonia l’impegno di BMW Italia per la sicurezza su strada che non si limita alla realizzazione di automobili all’avanguardia ma si estende all’educazione dei conducenti e alla loro formazione. I corsi offerti da BMW sono finalizzati al miglioramento delle tecniche di guida per i conducenti più esperti, all’addestramento al superamento di situazioni di emergenza, al perfezionamento delle capacità di utilizzo del veicolo e all’approfondimento degli elementi fondamentali della sicurezza stradale. Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale. Inoltre, la BMW Driving Experience mette anche a disposizione un pacchetto completo di programmi differenti compresi i corsi più sportivi con l’utilizzo delle vetture BMW M. Nel 2019, il Parco Auto BMW Driving Experience si rinnova con due importanti novità: la Nuova BMW M2 Competition e la Nuova BMW i3s 120Ah che sostituiscono le BMW M2 e BMW i3 Range Extender.
Federico Izzo, Direttore Marketing BMW: “La BMW Driving Experience torna anche quest’anno negli autodromi italiani più rappresentativi con numerose novità per gli appassionati del mondo BMW, nessuno escluso. L’edizione 2019 prevede infatti un totale di 1.400 Corsi di Guida Sicura Avanzata, tra cui sono disponibili fino a dodici posti a sessione per partecipanti con disabilità. Anche nelle iniziative volte all’educazione stradale, BMW Italia dimostra inclusività e promozione della diversità, valori fondanti del suo programma SpecialMente”.
Come lo scorso anno, in tre tappe (Vallelunga, Misano e Franciacorta) sarà possibile sperimentare anche la guida sportiva BMW Motorrad con la nuovissima BMW S 1000 RR.
Redazione MotoriNoLimits