Dopo le voci circolate in settimana sulla presunta irregolarità del motore Ferrari per un sospetto profumo di succo di pompelmo che arrivava dai box – che hanno fatto ridere il mondo – adesso è tutta una smentita nel paddock. La prima arriva proprio dalla Red Bull, che aveva sollevato la questione con Chris Horner. A smentire è il gran capo Helmut Marko: “E’ vero che c’è un piacevole profumo che arriva dal garage Ferrari, ma non sa di pompelmo, bensì di fragola“. E ha poi proseguito dicendo che la Red Bull non accusa di niente la Ferrari: “Sembra che la Ferrari abbia trovato il mix di carburante perfetto e abbia fatto un ottimo lavoro. Adesso spetta anche a noi farlo. La loro monoposto non è illegale“.
Dichiarazioni anche dal boss della Haas Gunter Steiner sui segreti della velocità Ferrari in rettilineo. “A inizio stagione abbiamo avuto un meeting con la Ferrari e ci è stato chiesto quale profumo preferissimo“, ha scherzato Steiner. “Personalmente avevamo scelto il lampone. Parlando seriamente, non ho mai sentito che la benzina abbia odore di frutta. E se ci fosse quel profumo nel nostro garage ce ne saremmo accorti“. Quest’anno la Haas utilizza gli stessi motori della Ferrari, ma non è chiaro se anche il carburante sia identico. “Potete notare le differenze sul GPS“, ha aggiunto quando gli è stato chiesto di confrontare i due team in termini di CV. “La Ferrari è molto veloce e secondo molti dipende dal motore. Ma penso sia necessario parlare di un’intera combinazione di fattori, incluso il livello di carico aerodinamico“. Alla domanda precisa se il carburante Shell che usa la Haas sia lo stesso della Ferrari, Steiner ha risposto: “Esattamente lo stesso. Non so davvero cosa ci sia di diverso tra loro e noi“.
Quindi, il segreto sarà il pompelmo, la fragola o il lampone? Manca che arrivi Ross Brawn con le sue banane e la macedonia è servita! Per noi si tratta sempre di eccesso di bibite energetiche… serve l’antidoping nel paddock! Pensate se 69 anni fa a Silverstone avessero detto a quei piloti – e uomini veri – che 1000 GP dopo la Formula 1 si sarebbe persa in pettegolezzi da comari in attesa di essere servite dal fruttivendolo! Hashtag: #comesiamocadutiinbasso
Redazione MotoriNoLimits