Il presidente ACI e boss del GP d’Italia Angelo Sticchi Damiani dice di essere in negoziati difficili e complessi con Liberty Media per il futuro del GP d’Italia. La gara è in dubbio dopo il 2019 per motivi finanziari e in settimana la Lega ha presentato in Parlamento una richiesta di 10 milioni di euro all’anno per salvaguardare lo storico GP. Ma secondo Sticchi Damiani ne servono molti di più: “In diverse occasioni abbiamo detto che Monza ha bisogno di lavori importanti e che oggi l’ipotesi è un totale di circa 100 milioni“, ha detto all’agenzia di stampa Italpress. “Grazie alla Regione Lombardia, siamo riusciti a trovare un bilanciamento quest’anno e dobbiamo rinnovare il contratto per i prossimi anni. Sono negoziati molto severi, complicati e difficili con Liberty Media, che ha ereditato troppe spese e contratti non sostenibili“. Il riferimento è ad altri circuiti di F1 che stanno spingendo gli americani ad abbassare le richieste, ma secondo Sticchi Damiani Monza “è forse l’evento più importante nel campionato del mondo“.
Il presidente ha anche parlato di Charles Leclerc, il cui successo in Ferrari non lo sorprende: “Leclerc è un fenomeno, lo sapevamo e adesso ne abbiamo tutti la prova. Quello che è successo nell’ultimo GP è noto, purtroppo c’è stato quel corto circuito, il che può succedere e purtroppo non è prevedibile. Ma Leclerc ha realizzato il sogno e siamo convinti che lui e Vettel vinceranno il campionato quest’anno“.
Ecco, presidente, certe cose fosse solo per scaramanzia non si dicono mai… Sui milioni che servono a Monza, non ci esprimiamo nemmeno.
Redazione MotoriNoLimits