Sul circuito di Monza è andata in scena la prima gara-sfida, novità introdotta dal campionato italiano TCR DSG Endurance e vinta da Dindo Capello, nel suo ritorno alle corse: dopo il primo turno di qualifiche, una vera e propria gara con partenza da fermi: 21 macchine lanciate per conquistare punti importanti in ottica campionato ma anche la pole position per la gara endurance di domani. Nelle qualifiche l’equipaggio di Cosimo Barberini e Carlotta Fedeli si è confermato il più veloce, conquistando la pole per la gara-sfida con 161 millesimi di vantaggio su Dindo Capello e 1 secondo su Alessandro Altoè. Quarto crono per l’equipaggio di Raffaele Gurrieri e Simone Patrinicola sulla Volkswagen davanti all’Audi di Pelatti e Volpato e alla Golf di Nicoli e Cenedese. A completare la top 10, Massimiliano e Nicolò Pezzuto, padre e figlio sulla Gold di Nos Racing, Ermanno Dionisio e Giacomo Barri sull’Audi di BF Motorsport, i fratelli Nicola e Guida Sciaguato, e Roberto Russo, entrambi su Cupra di BD Racing.
Nella gara-sfida, Dindo Capello, che corre con il driver romano Nicola Guida, è partito in seconda posizione, ma al via ha lasciato sfilare Giovanni Altoè. Ritrovatosi terzo, si è lanciato all’inseguimento del veneto e del toscano Barberini, entrambi su Cupra. Alla fine del primo giro il tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans era già al comando ed è riuscito a incrementare il vantaggio per concludere con 6 decimi su Giovanni Altoè, con Cosimo Barberini terzo.
Davvero un grande ritorno alle competizioni per Dindo Capello, che aveva appeso il casco al chiodo nel 2015. Vederlo guidare in scioltezza la sua Audi RS3 LMS TCR DSG davanti a tutti è stata una forte emozione per tanti appassionati che hanno seguito la gara sprint da bordo pista: “Alla partenza che ho ‘ciccato’ in pieno, perché ho scoperto stamattina che si sarebbe partiti da fermi e non lanciati e non avevo mai provato, ho perso due posizioni. Mi hanno aiutato i piloti alle spalle perché si sono trovati ai ferri corti fra di loro e io ne ho approfittato”, ha dichiarato Dindo Capello.
Quarto posto per Giuseppe Montalbano, dopo una feroce rimonta dalla dodicesima posizione in griglia, davanti a Daniele Verrocchio, partito 11°. Sesta piazza per Roberto Russo davanti ad Andrea Mabellini, in bagarre con Ermanno Dionisio. Nono Alberto Biraghi davanti a Raffaele Gurrieri. Da segnalare un contatto nelle prime fasi per il pilota toscano Sandro Pelatti, che nella foga della rimonta ha picchiato ed è comunque arrivato al traguardo. Oggi alle 14.20 la gara endurance di due ore, che sarà trasmessa in diretta TV su AutomotoTV e in streaming sul sito www.acisport.it e sulla pagina Facebook del campionato.
Redazione MotoriNoLimits