Per George Russell oggi niente Williams, ma Mercedes nel secondo giorno di test in Bahrain, e miglior tempo, 1.29.029s, davanti alla Racing Point
di Sergio Perez, con l’ulteriore soddisfazione di aver percorso più di 100 giri.
Terzo tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel che ha fermato i cronometri sull’1.29.319s sulla mescola C3 e completando 103 giri, anche se il record di giornata è andato ad Alexander Albon, ben 143: il pilota della Toro Rosso ha chiuso 7° sulla mescola C4,con il compagno di squadra Daniil Kvyat che ha svolto un programma di test pneumatici per Pirelli, chiudendo 5°, alle spalle di Carlos Sainz. Una giornata intensa per lo spagnolo, che ha provato per Pirelli in mattinata prima di cedere la monoposto a Fernando Alonso nel pomeriggio. Sainz è poi risalito sulla MCL34 destinata ai test “normali” e con cui in mattinata aveva girato Lando Norris, chiudendo 4° sulla mescola C3.
Quinto tempo per Kvyat davanti a Mick Schumacher, oggi al volante dell’Alfa Romeo Racing, con cui ha percorso 70 giri chiudendo comunque a meno di un secondo da Russell, sempre sulla mescola più morbida. A meno di un secondo dal leader anche Albon e Lance Stroll, rispettivamente 7° e 8°, in una giornata decisamente più produttiva per i team rispetto a ieri, con la sorpresa della pioggia.
Oggi anche un debutto in F1, quello di Dan Ticktum, che ha girato per la Red Bull ed è riuscito a percorrere 135 giri, il migliore in 1m 30.856s, a soli 0.046s dalla Haas di Romain Grosjean, entrambi su mescole C4, con Fernando Alonso a 0.1s. In mattinata al volante della Haas Pietro Fittipaldi, mentre i rookie Jack Aitken e Nicholas Latifi hanno provato per la prima volta rispettivamente le monoposto 2019 Renault e Williams, completando più di 100 giri a testa lavorando su test di aerodinamica.
Come detto, oltre ai normali test in-season, McLaren e Toro Rosso hanno svolto un programma dedicato per Pirelli. Fernando Alonso è tornato in azione per il secondo giorno, completando 69 giri, dividendo la McLaren con Carlos Sainz (60 giri). Daniil Kvyat ha percorso 111 giri concludendo il suo lavoro sui pneumatici 2020 per la Toro Rosso con Pirelli. Con entrambi i team, gli obiettivi Pirelli per il test sono stati raggiunti, adesso la parola passa all’analisi dei dati. Il prossimo test in-season si svolgerà a maggio, dopo il GP di Spagna.
Barbara Premoli