Per la 62° volta nella storia, la prima fila di un GP sarà tutta rossa. Charles Leclerc e Sebastian Vettel hanno ottenuto i due migliori tempi nelle qualifiche in Bahrain, secondo round del Mondiale 2019. Charles, alla prima pole in carriera, diventa il secondo più giovane poleman della storia dopo Sebastian e il più giovane pilota Ferrari a conseguire questo risultato. Per Maranello si tratta della pole numero 220.
Sia Charles sia Sebastian non hanno avuto problemi a passare il primo taglio in qualifica. Il monegasco ha ottenuto 1’28”495 al primo tentativo, imitato da Sebastian che ha fermato i cronometri a 1’28”733. Nel Q2 il traffico ha giocato un ruolo cruciale. Charles è riuscito a passare indenne tra le tante monoposto in pista facendo al primo tentativo un 1’28”046 che gli ha permesso di andare a giocarsi la pole. Non altrettanto bene è andata a Sebastian che è rimasto bloccato da altre vetture più lente non riuscendo a fare meglio di 1’29”233, un tempo potenzialmente non sufficiente per piazzarsi tra i migliori dieci. Il tedesco ha così dovuto montare un secondo set di gomme qualificandosi in 1’28”356. Questo però ha significato avere un solo set per cercare la pole. Nel Q3 Leclerc ha fatto subito un ottimo 1’27”958 rientrando poi ai box per aspettare che la pista si gommasse ulteriormente e provare a migliorarsi ancora con gomme nuove. Sebastian ha invece effettuato il suo unico tentativo a meno di 5 minuti dal termine della sessione ottenendo la seconda posizione con un tempo di 1’28”160. Poco dopo sul traguardo è transitato nuovamente Leclerc che, nonostante fosse già certo della pole, si è migliorato ottenendo il nuovo record della pista in 1’27”866.
Charles Leclerc: “Questa prima pole position mi regala forti emozioni, anche se sto cercando di restare più concentrato possibile perché il più veloce in qualifica non prende nemmeno un punto e il bottino è in palio solo domani in gara. Detto questo, è stata una grande giornata in quello che è finora stato un bel weekend per noi. Vediamo di concluderlo alla stessa maniera. Avevo detto che oggi sarebbe stata questione di mettere tutto insieme e credo di esserci riuscito a differenza di quanto era capitato in Australia. Ora dobbiamo restare concentrati per la corsa e portare a casa il miglior risultato possibile per il team. Giro dopo giro mi sento sempre meglio sulla SF90 e questo mi rende felice. Prima della gara ci parleremo per trovare la strategia migliore nell’interesse del team. Credo che il via sarà fondamentale perché la pista è sporca ed è facile far pattinare le ruote.”.
Sebastian Vettel: “Oggi ce la siamo potuta giocare. La cosa più importante è che siamo tornati dove volevamo. La giornata che conta davvero è domani ma per oggi possiamo certamente essere soddisfatti perché siamo in una condizione molto migliore rispetto a due settimane fa. Oggi è stata una gran bella giornata per la Ferrari ed è il giorno di Charles che ha fatto un ottimo lavoro e in Q3 ha dimostrato di meritarsi questa pole. Credo sia una bravissimo ragazzo, anzi, un uomo, perché è questo che diventi dopo la tua prima pole in F1: è un bellissimo risultato e sono contento per lui. Chapeau! La nostra performance sul giro secco è sempre stata molto buona e lo abbiamo dimostrato in qualifica. Sono molto più contento oggi rispetto a ieri perché è bello vedere che siamo tornati sulla strada giusta”.
Mattia Binotto, Team Principal: “Siamo davvero contenti: per la Ferrari, per Charles, alla sua prima pole, per aver occupato per intero la prima fila e per aver reagito bene dopo l’Australia. Il team lo ha fatto lavorando in maniera intensa con grande unità e concentrazione. Il nostro è un grande team, con un bello spirito anche tra i due piloti. Charles è davvero un bravo ragazzo! Il nostro passo in qualifica è stato buono ma non è stato facile ottenere questa prima fila, inoltre è domani che il risultato conta per davvero. La garà sarà molto lunga e l’affidabilità giocherà un ruolo veramente importante. Dal canto nostro dobbiamo rimanere calmi e concentrati, perché i nostri avversari saranno certamente agguerriti. È una stagione lunga, da affrontare tappa dopo tappa”.
Redazione MotoriNoLimits
“This pole is for my dad, for Jules and for Charlie.” @Charles_Leclerc shines bright today ✨ #SF90 #essereFerrari #BahrainGP pic.twitter.com/g1ZUTuQavh
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 30 marzo 2019
The first of many… #BahrainGP 🇧🇭 #F1 pic.twitter.com/JVjLSUlhel
— Formula 1 (@F1) 30 marzo 2019