È stato presentato nella sede SUBARU ITALIA di Milano H2oPLANET, il progetto di 7 viaggi avventura/solidali dell’associazione culturale 7MML, ovvero 7Milamiglialontano, che partirà ufficialmente il prossimo 1° aprile. Il progetto si snoderà lungo le coste di tutto il globo con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento delle acque e di sostenere le raccolte fondi per le Onlus partner, cui sarà devoluto l’intero ricavato. I sette viaggi saranno completati nei prossimi 7 anni: Europa 2019, Africa 2020, Oceania 2021, Nord America 2022, Sud America 2023, Russia 2024, Asia 2025.
SUBARU ha accolto con entusiasmo questo progetto dell’associazione bresciana, scegliendo di divenire Main Global Partner dell’iniziativa e di accompagnare i team che intraprenderanno la prima parte di questo lungo e affascinante percorso in Europa con due Subaru Outback, di cui una nella nuova edizione speciale 4Adventure, l’ideale per affrontare gli oltre 50.000 km di itinerario previsti. Su questo tragitto si concentrerà la parte più consistente del lavoro documentaristico, con una mappatura per immagini e interviste delle coste europee.
Presenti in occasione della conferenza stampa il deus ex machina dell’iniziativa, Giuliano Radici, e il biologo marino Dario Nardi, ideatore del progetto Ocean Traceless, che sarà la voce di questa visione e la racconterà nel libro e nel documentario di 7Milamiglialontano che nasceranno da questa avventura.
“2009-2019. Dieci anni di esperienze, vissute intensamente con 7Milamiglialontano, viaggiando attorno al mondo con senso Etico, Estetico e Sociale. Ora partiamo di nuovo, per documentare la condizione di salute delle acque del pianeta, e ringraziamo Subaru per aver voluto essere parte di H2oPLANET, un progetto che vorremmo servisse a far riflettere e a spingere un cambiamento di rotta necessario“, ha dichiarato Giuliano Radici.
“Il 22 marzo è stata la giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Un’occasione per gettare luce sulle pressioni ecologiche causate dall’uomo che stanno minacciando gli ecosistemi oceanici, marini e fluviali d i tutto il mondo, senza tralasciare tutte le gravi problematiche sociali connesse al trattamento delle acque potabili e al loro sempre più difficile reperimento. Una giornata che noi renderemo lunga 7 anni con il progetto 7MML_5.0 H2oPLANET”, ha detto nel suo intervento Dario Nardi.
I team che parteciperanno al progetto H2oPLANET saranno composti da fotografi, videomaker, scrittori, professionisti, scienziati e appassionati che si avventureranno con le vetture della Casa delle Pleiadi, ma anche con altre modalità: a piedi risalendo il Danubio, in moto in Islanda, in bici in Corsica, Sardegna e Sicilia, e con mezzi di trasposto alternativi sul Po e i laghi italiani. Mezzi diversi ma con un obiettivo comune: immortalare e divulgare la condizione ambientale dei luoghi visitati per promuovere una visione ecologica e sostenibile, a beneficio globale.
Il progetto mediato a supporto della comunicazione del progetto H2oPLANET prevede un nuovo sito (www.7mml.world) online da fine aprile, i canali social, una rivista annuale bilingue stampata in circa 7.000 copie distribuita in libreria, sede dell’associazione, mostre, eventi e un libro fine art da realizzare alla fine di ogni progetto.
La raccolta fondi per il tragitto europeo sarà rivolta alla Onlus “Ninõs que esperan”, che utilizzerà i proventi della donazione per ampliare la struttura dell’orfanotrofio di Ninos de Christos a La Romana nella Repubblica Dominicana, installare pannelli fotovoltaici e avviare in loco un allevamento di polli per l’autosufficienza energetica e alimentare. La presenza di autovetture in questo progetto potrebbe sembrare un controsenso ma, secondo Radice non lo è, poiché l’aspetto ‘sociale’ diventa assolutamente prioritario e l’assolutismo ecologico è controproducente.
“La terra, il cielo e la natura” sono i campi di attività di Subaru, che è una delle Case automobilistiche più attente all’ambiente ed è impegnata a fornire un contributo creando auto più durevoli, funzionali e sicure, riducendo dunque i rifiuti derivanti da incidenti, traffico, ricambi, ecc. Inoltre, con l’arrivo dell’e-BOXER, le vetture saranno anche più green ed efficienti. Queste le caratteristiche tecniche più rilevanti della Subaru Outback 4Adventure: dimensioni (L x L x A): 4.820 x 1.840 x 1.605 – consumo carburante-ciclo misto WLTP lit./100km: 7,2 – potenza max CV/gmin: 175/5.800 – coppia max Nm/gmin: 235/4.000 – capacità serbatoio: 60 l (più di 800 km di autonomia) – capacità di carico : 1.848 l.
Subaru Italia ha organizzato una giornata di training per 15 dei driver che si alterneranno alla guida dell’auto nel corso di 7 mesi. L’obiettivo era quello di spiegare in profondità tutte le caratteristiche e le capacità delle Subaru Outback e assicurarsi che i team siano pronti per qualsiasi eventualità o evento imprevisto, come una foratura o un piccolo incidente meccanico. Il team e l’itinerario saranno seguiti da Subaru sui suoi canali social: sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram verranno condivisi post e stories ogni settimana aggiornando tutti i follower con i contenuti più rilevanti del viaggio.
Stefania Galli