Flavio Briatore pensa che la Ferrari non riuscirà a vincere il Titolo 2019. Secondo molti, la Scuderia si rifarà in Bahrain e che, considerando il dominio nei test invernali, abbia una macchina in gradi di tener testa alla Mercedes. Ma l’ex-boss Renault non ne è così certo: “Sarà molto difficile per loro”, ha detto a Radio Capital. “Non è cambiato niente dall’anno scorso. Avevano tre mesi in inverno per preparare le macchine e la Ferrari non ha neppure chiuso il gap con la Mercedes. Con le Frecce d’Argento così forti, l’unica competizione è tra Hamilton e Bottas. Per batterli, la Ferrari deve recuperare 8-9 decimi. Secondo me, la Mercedes continuerà a dominare. Sì, l’Australia è atipica ma se sei forte sei forte ovunque. Quando iniziano le scuse alla prima gara, sarà molto difficile“.
Alla domanda su quali siano secondo lui le mancanze della Ferrari, Briatore ha risposto: “Tutto deve funzionare, ma quello che abbiamo adesso è un campionato di gomme piuttosto che di piloti. La corsa è così tecnologica che senti parlare i commentatori TV solo di pneumatici, pneumatici, pneumatici anziché dei gladiatori che lottano in pista“.
Saranno anche dure le parole di Briatore, ma sono una innegabile realtà. Solo su una cosa muoviamo un’obiezione all’amico Flavio, quando dice che rispetto al 2018 non è cambiato niente, beh… in Australia lo scorso anno vinse Sebastian Vettel davanti a Hamilton e Raikkonen. Quest’anno doppietta Mercedes, Verstappen e Ferrari solo 4° e 5°. Certo, col senno di poi sappiamo che quella vittoria di Vettel non servì a nulla ai fini del campionato, ma almeno fu un avvio di stagione carico di aspettative per la Scuderia, senza recriminazioni e scuse. Non resta che aspettare il Bahrain per vedere se è tutta colpa dell’atipica Australia o c’è dell’altro…
Barbara Premoli