“Non so cosa dire”, sono state le prime parole di Valtteri Bottas dopo essere uscito dalla macchina. “La partenza è stata davvero buona,
è stata senza dubbio la mia miglior gara di sempre. Non so cosa sia successo – tutto era perfetto, avevo tutto sotto controllo, una giornata ideale. Davvero piacevole e mi sono proprio divertito. All’inizio si è trattato di gestire la gara e cercare di costruire un vantaggio. Dopo cinque, sei, sette giri ho iniziato ad allungare e avevo una bella sensazione. Sapevo di poterlo fare, l’avevo fatto già in passato, si trattava solo di essere al mio livello migliore, un tutt’uno con la macchina. Il secondo stint… non lo so. Quando va tutto bene, sembra facile. Alla fine non lo è, ma è quello che ti dice il cervello”.
Bottas voleva ritardare il pit, per poter puntare anche al giro più veloce, che quest’anno dà un punto extra, ma il team ha preferito non farlo. Il suo vantaggio però era tale che ha fatto comunque il miglior tempo, tagliano il traguardo con la bellezza di 20.8s su Hamilton, un vantaggio che non si è mai visto lo scorso anno in tutta la stagione. “Volevo assolutamente fare il miglior giro. E’ una nuova regola di quest’anno, quindi dato che ero molto veloce ci ho voluto provare. E’ sempre un po’ rischioso con i pneumatici usati, ma ha funzionato. Quindi sono felice e non vedo l’ora che arrivio la prossima gara!“.
Questa è stata la prima vittoria di Bottas dal GP di Abu Dhabi 2017 e la quarta in carriera. Ma questa potrebbe essere davvero importante. La storia dice che il finlandese, che adesso ha un vantaggio di 8 punti su Hamilton, è il favorito per il Titolo: ogni volta che un team ha fatto una doppietta a Melbourne, il vincitore a fine anno si è laureato campione…
ULTIMA ORA: la Mercedes in un tweet comunica di aver scoperto un danno sul fondo della W10 di Hamilton, nella zona davanti al pneumatico posteriore sinistro. Manca un pezzo di fondo, ma non sono ancora sicuri al 100% del motivo. Questo potrebbe spiegare il gap da Bottas, ma non toglie nulla alla vittoria del finlandese.
Barbara Premoli
UPDATE: We have discovered damage to Lewis’ floor in the area just in front of the left-rear tyre. There is a chunk of the floor missing, but we are not 100 per cent sure why yet. #AusGP pic.twitter.com/Vp7nwJ9Pon
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 17 marzo 2019