Porsche lancia tre nuovi modelli sportivi in occasione dell’89° edizione del Salone di Ginevra. In evidenza la nuova 911 Cabriolet con motore posteriore, accanto alla 718 T, una sportiva concepita per il puro piacere di guida con motore da 300 CV posizionato centralmente, in veste Boxster e Cayman. A completare il trio di “debuttanti” è la Macan S, il modello più venduto della gamma Porsche, con un nuovo propulsore V6 turbo anteriore.
Quattro mesi fa, Porsche ha lanciato a Los Angeles la nuova 911 Coupé e si può tranquillamente affermare che l’ottava generazione di questa intramontabile sportiva sia la più potente, veloce e digitale di sempre. Ora è arrivato il turno della Cabriolet, la variante scoperta della 911. Il modello S monta un propulsore biturbo da 331 kW (450 CV) che raggiunge velocità massime superiori ai 300 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. A disposizione, una nuova trasmissione a doppia frizione a otto rapporti, oltre alla modalità Porsche Wet per una guida ancora più sicura sul fondo bagnato. Il tutto abbinato a una linea che interpreta in chiave moderna gli elementi tipici dei classici modelli 911.
Il peso della capote in tela è stato ulteriormente ottimizzato: ora occorrono soltanto dodici secondi per aprirla e ripiegarla completamente grazie a un nuovo motorino idraulico. La capote si richiude con la stessa rapidità, anche quando l’auto è in marcia a velocità fino a 50 km/h. Realizzata prevalentemente in magnesio, la struttura altamente tecnologica della capote, progettata da Porsche, ne impedisce il rigonfiamento anche a velocità elevate della vettura.
La nuova 718 T: un concentrato di dotazioni a vantaggio della dinamica di guida
Al Salone di Ginevra Porsche lancia un secondo nuovo modello, la 718 T. La nuova variante touring della gamma Boxster e Cayman unisce il potente motore boxer quattro cilindri turbo da 220 kW (300 CV) a componenti dinamici estremamente sofisticati, come il pacchetto Sport Chrono e il telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. La dotazione di serie include inoltre il supporto motore attivo PADM e il sistema Porsche Torque Vectoring di ripartizione variabile della coppia con differenziale autobloccante meccanico posteriore, equipaggiamenti che per la prima volta vengono proposti in abbinamento al motore boxer 2.0 litri. Insieme, questi elementi trasformano il carattere prestazionale della due posti sportiva, consentendo un’esperienza di guida particolarmente emozionante: la 718 T si troverà particolarmente a suo agio sulle tortuose strade di campagna, dove riuscirà a trasmettere al meglio il piacere di una guida dinamica, che rappresenta l‘obiettivo ultimo perseguito da questo modello. Caratterizzata da equipaggiamenti ridotti all’essenziale, questa sportiva nell’accezione più pura del termine si configura come erede della 911 T del 1968 e della 911 Carrera Clubsport del 1987.
La nuova Macan S: più potente, con una linea rinnovata e connessione permanente alla Rete
Ginevra segna il debutto al pubblico anche della nuova Macan S. Porsche ha sottoposto la Macan a una completa revisione per ottimizzarne la linea, il confort, la connettività e il comportamento dinamico. I tratti distintivi del design di Porsche si ritrovano nella light bar a LED tridimensionale posta nella sezione posteriore del SUV compatto. In futuro, la tecnologia a LED sarà utilizzata di serie anche per i fari anteriori. Le novità che colpiscono maggiormente all’interno dell’abitacolo sono lo schermo touch full HD del nuovo sistema Porsche Communication Management (PCM), le bocchette di ventilazione ridisegnate e riposizionate e il volante sportivo GT già della 911, disponibile come optional. Il sistema PCM consente di accedere a nuove funzioni digitali quali i comandi vocali intelligenti e la navigazione online di serie. La gamma di dotazioni che accrescono il confort si arricchisce del nuovo Traffic Jam Assist, di uno ionizzatore che migliora la qualità dell’aria all’interno del veicolo e del parabrezza riscaldato.
La Macan S è alimentata da un motore V6 turbo da 3 litri di nuova concezione, con turbocompressore Twin Scroll e configurazione Central Turbo Layout. Il propulsore eroga una potenza di 260 kW (354 CV) e sviluppa 480 Nm di coppia motrice. La trasmissione a doppia frizione (PDK) a sette rapporti e la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) si abbinano alla perfezione al nuovo motore.
Redazione MotoriNoLimits