L’avevamo detto e scritto dopo che l’Unione Nazionale Consumatori aveva presentato un esposto contro la Ferrari per lo sponsor Mission Winnow: ma come? Dormivano nel 2018 quando lo sponsor tabaccaio era comunque in bella mostra su monooposto e tute della Scuderia? E nulla da dire contro Ducati, che sulla livrea delle MotoGP 2019 ha esattamente lo stesso logo e sponsor? Ebbene, hanno fatto passare quasi tre settimane, ma evidentemente i signori dell’UNC hanno letto e saputo come stanno le cose e quindi adesso partono lancia in resta contro la Casa di Borgo Panigale. Ma c’è una specifica rispetto alla precedente comunicazione: la richiesta che le autorità decidano prima delle gare italiane di F1 e MotoGP. Di seguito il comunicato ricevuto lunedì 4 marzo. E anche in questo caso, come quando abbiamo pubblicato il primo comunicato, lo riportiamo testualmente, con un bel copia e incolla, refusi inclusi. La cosa curiosa è che siano arrivati due comunicati: il primo alle 18.39 oggetto: “Ferrari ritira scritta Mission Winnow, esposto contro Ducati“, seguito dal secondo alle 19.41 oggetto “Esposto contro Ducati (sostituisce il precedente invio)“. Ovviamente anche i testi sono differenti.
Considerazione: dopo avervi informati della presenza dello stesso sponsor anche in MotoGP e del fatto che la Scuderia Ferrari ha cambiato nome come da entry list pubblicata della FIA – che siamo pronti a scommettere non sappiate neppure cosa sia e dove si trovi -, nel caso in cui aveste bisogno di una consulenza noi siamo qui, con una trentina d’anni di esperienza sul campo, caro presidente Dona, anche per evitarvi sviste e refusi: per vostra informazione, la Ducati ha presentato moto, piloti, sponsor e nuovo nome del team il 18 gennaio, due giorni dopo la comunicazione dell’esposto contro la Ferrari… un po’ più di prontezza e precisione, specie quando si tratta di corse e informazione, forse non sarebbe male. PS: siete davvero convinti che la Ferrari abbia cambiato nome per il vostro esposto? E adesso a ruota, come nel caso della Ferrari, aspettiamo anche il Codacons… Intanto, associazioni e media parlano di Mission Winnow e sicuramente i signori della Philip Morris ringraziano per la pubblicità gratuita e indiretta al tabacco! Missione compiuta…
Barbara Premoli
«L’Unione Nazionale Consumatori che nei giorni scorsi, per prima, aveva presentato contro la Ferrari un esposto all’Antitrust e al ministero della Salute per via della scritta Mission Winnow, annuncia di aver depositato analoga segnalazione anche contro la Ducati. Il fatto che la Ferrari abbia deciso di chiamarsi solo Scuderia
Unione Nazionale Consumatori: esposti contro la Ferrari per lo sponsor