Dopo gli esposti dell’Unione Nazionale Consumatori contro la nuova Ferrari SF90, arriva anche il Codacons, che ne presenta un altro all’Antitrust perché indaghi sulla possibile pubblicità indiretta al tabacco legata alla Philip Morris e allo sponsor MissionWinnow. Pubblichiamo di seguito il comunicato pubblicato sul sito del Codacons, cui giriamo le stesse domande poste all’Unione Nazionale Consumatori: dove eravate nel 2018 quando sulla livrea della monoposto e sulle tute dei piloti c’era lo stesso logo – e quindi lo stesso sponsor, peraltro da sempre legato alla Ferrari? Vi svegliate adesso, di botto? E nulla da eccepire sulla Ducati che porta l’identico logo e quindi messaggio in MotoGP e che come la Ferrari ha Mission Winnow nel nome? Contiamo su una risposta del presidente Carlo Rienzi in proposito. PS: vi rendete conto quanta pubblicità – gratuita e a tappeto – stiamo facendo tutti alla Philip Morris e quindi al tabacco e al fumo – Codacons e Unione Nazionale Consumatori in primis? Chissà come se la ridono in Svizzera…
Barbara Premoli
«Falsa partenza per la nuova Ferrari, che rischia di rimanere ferma ai blocchi di partenza. Il Codacons deposita infatti un esposto all’Antitrust sulla monoposto presentata ieri, denunciando quella che sembra una forma di pubblicità indiretta al tabacco, vietata dal nostro ordinamento.
Tra gli sponsor che compaiono sulla Ferrari che gareggerà nel prossimo campionato di Formula 1, appare in bella vista “Mission Winnow”, marchio direttamente legato alla Philip Morris, nota multinazionale del tabacco – spiega il Codacons – Come noto la legislazione vigente in Italia vieta in modo categorico qualsiasi forma di sponsorizzazione del tabacco e dei prodotti da fumo. Il rischio concreto, quindi, è che attraverso lo sponsor “Mission Winnow” si realizzi una forma di pubblicità indiretta al tabacco, considerata l’immagine della nuova Ferrari che farà il giro del mondo a partire dal prossimo campionato di Formula 1.
Per tale motivo il Codacons presenta un esposto all’Antitrust affinché apra una indagine sulla nuova Ferrari verificando l’eventuale violazione delle norme vigenti, ed è pronto a chiedere il sequestro della monoposto se sarà accertata la sponsorizzazione ai prodotti da fumo».
Unione Nazionale Consumatori: esposti contro la Ferrari per lo sponsor