Auto usate e Internet è ormai un binomio destinato a far parlare di sé per ancora molto e molto tempo. Grazie alla rete, infatti, il comparto delle vetture ha conosciuto un’impennata improvvisa e importante che ha fatto rialzare il settore dopo anni di difficoltà.
Concessionarie e annunci
Le concessionarie che utilizzano Internet e i siti dedicati per pubblicizzare i loro annunci. Prima di creare un annuncio, sia da parte di un privato sia da parte di una concessionaria, è importante stabilire il giusto prezzo della vettura. Tra le quotazioni delle riviste specializzate o sul web è possibile trovare facilmente la cifra che, verosimilmente, si potrebbe richiedere. Varierà non soltanto in base all’anno di immatricolazione, al numero dei proprietari e ai chilometri percorsi, ma anche per gli optional rilevanti come il navigatore satellitare o i vari sistemi di sicurezza, senza dimenticare poi lo stato di usura dei pneumatici o della tappezzeria. Influirà sul prezzo, in modo positivo, se si possiedono tutte le ricevute degli interventi di manutenzione periodica certificata dalla Casa costruttrice.
In un annuncio le foto sono importanti visto che l’annuncio dovrà essere pulito e fatto bene. Così come è importante controllare sempre i documenti: libretto di circolazione con la revisione periodica in regola, bollo e certificato di proprietà in originale, oltre all’assicurazione, in quanto, spesso, l’ipotetico compratore vi chiederà di fare un giro di prova, è lecito ma ricordatevi di non lasciarlo mai da solo a bordo. Una volta accordati sul prezzo non rimane che rivolgersi a un’agenzia di pratiche auto ACI per effettuare il passaggio di proprietà.
Compro auto usate
Oggi è molto semplice vendere la propria auto usata, in modo semplice, veloce e raggiungendo potenziali acquirenti con il minimo sforzo. Non dobbiamo poi dimenticare che a rendere le cose ancora più semplici sono nate start-up specializzate nell’acquisto di auto usate, ne è un ottimo rappresentante Soluzione Auto, che si rivolgono proprio ai privati che hanno necessità di vendere l’auto in tempi brevi e in maniera totalmente sicura.
Le pratiche, infatti, sono tutte a carico del compro-auto. All’utente non resta che contattare il compro-auto usate per una prima valutazione e attendere che questa arrivi tramite mail. In un secondo momento si fisserà un incontro presso la loro sede più vicina in modo da ispezionare l’auto dal vivo e passare alla vera e propria contrattazione. Se l’offerta da parte loro viene accettata si passa alle pratiche burocratiche, tutte a carico loro, e al pagamento in contanti, se il corrispettivo è al di sotto dei 3mila euro, oppure tramite assegno o bonifico. Questa dei compro-auto usate è una soluzione molto utilizzata negli ultimi anni perché viene in soccorso degli utenti e li aiuta a disfarsi della propria vettura, anche malconcia e vecchia, nel giro di poche ore, senza essere costretti così ad attendere un acquirente che potrebbe non arrivare mai.