Il nuovo Proxes R888R di Toyo Tires sarà protagonista della sesta edizione dell’ACI Rally Italia Talent ed equipaggerà le Suzuki Swift Sport nella misura 195/50 R16. «Per la nostra azienda la partecipazione a rally nazionali e competizioni sportive rappresenta non solo una componente strategica della comunicazione, ma anche un modo per sottolineare la vocazione sportiva del nostro marchio», ha detto Fabio Merli, AD Toyo Tire Italia.
Proxes R888R è un pneumatico racing con omologazione per utilizzo stradale con un battistrada dal particolare disegno asimmetrico caratterizzato da una predominanza degli spazi pieni rispetto a quelli vuoti che ottimizza l’aderenza al fondo stradale. In tale prospettiva va visto anche l’ampio blocco spalla che favorisce la tenuta laterale e il comportamento in curva. L’ampia scanalatura centrale del battistrada è studiata per contrastare il surriscaldamento della speciale mescola GG e permettere al pneumatico di operare sempre alla temperatura di esercizio ottimale.
ACI Rally Italia Talent è un format concepito nel 2014 per permettere a molti appassionati di avvicinarsi al mondo dei rally e per consentire ai più talentuosi di partecipare gratuitamente ad una gara. In questi anni ACI Rally Italia Talent ha realizzato il sogno di 30 aspiranti piloti e di altrettanti aspiranti navigatori. Nel 2019 chiunque può cercare di diventare a sua volta un membro della squadra del Talent. Tutti possono infatti partecipare ad ACI Rally Italia Talent, anche chi non ha mai corso. Non sono necessarie né la patente di guida, né la Licenza ACI Sport. L’unico requisito indispensabile è avere compiuto 16 anni (per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori). Alla data odierna gli iscritti alla sesta edizione hanno già superato la quota di 7.900 già superando il precedente record di 7.338 dell’edizione 2018.
In nove weekend il talent prevede altrettante selezioni regionali con tre giorni di prove per ciascuna tappa che permettono ai vincitori di accedere alle semifinali e quindi alla finale nazionale. Da quest’ultima usciranno i piloti ed i navigatori vincitori per ogni categoria prevista (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati ACI Sport e Non Licenziati), cui sarà offerta la partecipazione gratuita a un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport. Sul sito www.rallyitaliatalent.it sono pubblicati il calendario delle selezioni regionali e il modulo per l’iscrizione online.
Redazione MotoriNoLimits