Con una grande prova, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno portato il loro vantaggio sul secondo a 4’’3, alla vigilia di una giornata finale di gara che si annuncia decisamente animata. Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno dovuto rinunciare prima del tempo per un problema al motore. La difficile speciale di Agnières en Devoluy – Corps (29,82 km), la più lunga del week end, dai continui cambi di ritmo per le lastre di ghiaccio sul tracciato, programmata all’inizio di questa terza giornata di gara, ha obbligato gli equipaggi di Citroën Total World Rally Team, su consiglio dei loro apripista, a optare per quattro pneumatici Michelin chiodati e due slick super soft.
In queste condizioni è stato difficile valutare l’andamento di ognuno dei piloti all’arrivo, per l’assenza dei tempi intermedi vietati da qualche anno. Ma Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno dimostrato di saper anche calcolare i tempi- Il loro terzo tempo, a soli 2”8 dallo scratch, ha portato il loro vantaggio sull’immediato avversario da 2”0 a 5”6. Un capitale che i cinque volte vincitori in carica del rally hanno utilizzato per gestire la crono successiva, a meno di cinque chilometri da Forest-Saint-Julien, città natale di Sébastien, e poi sul secondo giro. E con successo, poiché il vantaggio a fine giornata è stato di a 4”3.
Esapekka Lappi e Janne Ferm, ripartiti stamattina, hanno accusato un problema al motore già nella prima crono della giornata, che li ha costretti definitivamente al ritiro. Pur iniziata con le migliori premesse, questa prova inaugurale della stagione non ha purtroppo permesso loro di dare dimostrazione piena di tutto il loro potenziale. Appuntamento quindi in Svezia, determinati a recuperare, forti di una posizione di partenza interessante. L’ultima tappa, con soli 63,98 chilometri in programma (in 4 PS), non sarà sicuramente una passeggiata, perché vedrà i concorrenti affrontare per due volte il celebre Col de Turini, a quasi 1600 metri di altezza, con tutte le insidie che nasconde in questo periodo dell’anno…
Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing: «In condizioni di aderenza ancora decisamente difficili, Sébastien e Julien hanno dato prova di un’impressionante lucidità, senza perdere il controllo della giornata, raddoppiando il loro vantaggio. Quattro secondi non sono molti, ma è pur sempre qualcosa. In gara la lotta è serrata, e spero che il risultato sia a nostro favore anche domani. Sébastien e Julien hanno comunque le qualità per concretizzare. Siamo invece molto rammaricati per Esapekka e Janne: ci tenevamo a permettere loro di fare esperienza nei chilometri di queste due ultime giornate di gara. Valuteremo l’origine del problema per fare in modo che non si ripeta.»
Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT: «Sono soddisfatto della mia giornata. Anche oggi dovevamo trovare il giusto equilibrio tra attaccare, nei punti di asciutto, ed essere prudenti dove diventava scivoloso. Resta ancora molto da fare. Mi aspetto un’ultima tappa molto combattuta, magari meno insidiosa, anche se il Turini riserva sempre delle sorprese. La C3 WRC ha dimostrato in passato di essere competitiva su questo terreno, e ho buone speranze che sarà ancora così. In questo rally, a cui tengo particolarmente, è chiaro che il mio obiettivo è vincere.»
Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT: «Naturalmente siamo molto rammaricati per questo problema irrisolvibile, ma sono le incognite della gara. Spero di avere più fortuna in Svezia. Proverò a trarre il meglio dai miei due giorni di prove, per affrontare questo terreno che mi piace molto, preparato a lottare».
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA GIORNO 3
1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 2h38’30”0
2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +4’’
3. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +1’58’’7
4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2’01’’0
5. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +2’16’’0
6. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +5’26’’8
7. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta R5) +10’12’’0
8. Bonato / Boulloud (Citroën C3 R5) +11’43’’4
Day 3 Recap 📹 @SebOgier produced a masterful performance to extend his lead to 4.3s! Meanwhile @EsapekkaLappi was forced to retire due to an engine issue.
🇫🇷 https://t.co/If5sOqZ06g
🇬🇧 https://t.co/MIfjczmxla#WRC #C3WRC pic.twitter.com/Je76KmSq5M— Citroën Racing (@CitroenRacing) 26 gennaio 2019