La McLaren Senna, ultimo modello Ultimate Series di McLaren Automotive e la stradale più estrema concepita per la pista, è stata ridotta in scala, con i mattoncini che sostituiscono la fibra di carbonio, per la nuova edizione della McLaren Senna LEGO Speed Champions. Come quella vera, il modello da collezione promette ore di divertimento, ma in questo caso per appassionati di età dai 7 anni in su.
Ognuna delle McLaren Senna a grandezza naturale richiede quasi 300 ore di attento lavoro di assemblaggio a mano presso il McLaren Production Centre a Woking. Anche la LEGO Speed Champions Senna sarà assemblata a mano – probabilmente molte volte – ma i 219 pezzi nel modellino di 15 cm si assemblano in un tempo più breve. L’ultima novità nella ricercata gamma di vetture McLaren LEGO, include nel suo kit un dettaglio che neppure la vera Senna ha: la galleria del vento montabile. Il modellino presenta ovviamente tutti i dettagli, come lo splitter frontale, lo snorkle sul tetto e la gigante ala posteriore senza la quale nessuna McLaren Senna sarebbe completa.
Proposta in tinta Victory Grey e rifinita con accenti a contrasto in arancione, il modellino viene fornito con un set di cerchioni interscambiabili, il parabrezza removibile e il suo mini pilota: vestito con tuta da gara McLaren con loghi del partner Pirelli, la miniatura mostra l’attenzione al dettaglio che la LEGO raggiunge con la Speed Championship Series. Per raggiungere il prezzo di listino di una McLaren Senna sono necessari oltre 60.000 modellini, venduti in Italia a €14,99. Mentre la produzione delle 500 Senna, a un prezzo per il mercato italiano di 945,000 €, è stata interamente esaurita poco dopo il suo annuncio.
Ma non c’è tempo da perdere neppure per il modello LEGO Speed Championship, visto che la McLaren P1 e la McLaren 720S sono andate esaurite velocemente e ora non sono più disponibili. Il nuovo modello in scala, come la vettura a grandezza naturale, prende il nome del grande Campione di Formula 1 Ayrton Senna, tre volte campione con McLaren. La vettura che porta il suo nome, presentata ufficialmente al Winter Ball del 2017, è la stradale più leggera e più focalizzata sulla pista mai costruita dalla McLaren: con 800 CV di potenza dal motore V8 turbocharged, la Senna accelera da 0-100km/h in soli 2.8 secondi.
Redazione MotoriNoLimits