A poche ore dal 50° compleanno, sui social ufficiali è stato pubblicato un comunicato della famiglia di Michael Schumacher, che rompe un lungo silenzio.
“Siamo molto felici di festeggiare domani con voi il 50° compleanno di Michael e vi ringraziamo dal profondo del cuore di poterlo fare insieme. Come regalo per lui, voi e noi, la Keep Fighting Foundation ha creato un museo virtuale. Domani sarà disponibile l’Official Michael Schumacher App, per poter rivivere tutti insieme i successi di Michael. L’app è un altro passo per rendere omaggio a lui e a voi, i suoi fans, celebrando i suoi risultati. Ci auguriamo che vi faccia piacere.
“Michael può essere orgoglioso di quanto ha raggiunto, così come lo siamo noi! Ecco perché ricordiamo i suoi successi con la mostra Michael Schumacher Private Collection a Colonia, pubblicando ricordi sui suoi social media e proseguendo le sue iniziative benefiche attraverso la Keep Fighting Foundation. Vogliamo ricordare e festeggiare le sue vittorie, i suoi record e il suo compleanno.
“Vi assicuriamo che è nelle mani migliori e che stiamo facendo tutto ciò che è umanamente possibile per aiutarlo. Cercate di comprendere se stiamo seguendo i desideri di Michael mantenendo il riserbo su un argomento tanto delicato quando la salute, come è sempre stato. Allo stesso tempo vi ringraziamo moltissimo per la vostra amicizia e vi auguriamo un felice e sereno 2019“. @keepfighting #Michael50 #TeamMichael
E’ importante questo messaggio, perché arriva direttamente da Corinna che in 5 anni non si è mai esposta. Ma fa anche riflettere: è estremamente personale e, pur essendo Schumi il personaggio e il campione che tutti conosciamo, nel comunicato si parla dei suoi successi, della sua carriera, dei suoi tifosi, ma non un cenno ai team e neppure alle iniziative organizzate da altri a partire dal 3 gennaio per festeggiare il compleanno di Michael – neppure alla mostra al Museo Ferrari. E’ come se ci fosse un fossato invalicabile tra vita pubblica e privata. C’è un prima e un adesso, da cui la F1 sembra essere stata esclusa. E, ad accompagnare il comunicato sui social, non è stata scelta una foto a caso della carriera del pluricampione, ma loro due, sorridenti, luminosi, felici ed eleganti. Non nel paddock con una tuta e un casco. Ci piace questa foto e siamo certi che Michael sia nelle mani migliori.
Barbara Premoli