McLaren Special Operation ha creato tre vetture, su base 720S Coupé, commissionate da McLaren Brussels per celebrare la prima vittoria del brand in un GP. Bruce McLaren al volante della McLaren M7A nella classica livrea Papaya Orange conquistò infatti la prima vittoria in F1 per il suo team nel GP del Belgio 1968 a Spa-Francorchamps. Mezzo secolo dopo, il trio di McLaren 720S Spa 68 Collection rende omaggio ai risultati conquistati con una livrea curata nei minimi dettagli, che non potrà che riscontrare un gran successo tra tutti gli appassionati di motorsport al mondo.
Ognuna della tre McLaren 720S Spa 68 Collection propone il corpo vettura in Orange colorazione MSO Bespoke Anniversary creata per rispecchiare il colore della vettura da corsa del 1968. Il teatro della famosa vittoria – la prima di molte riportate dalla McLaren uno delle squadre più vincenti nella storia della F1 – il profilo del tracciato lungo 14 km di Spa-Francorchamps – come era nel 1968 è riprodotto sulla vettura – davanti alla ruota posteriore, in colore argento, e ricamato in colore Orange sul poggiatesta.
Dettagli opzionali dalla gamma Defined offerti da McLaren Special Operations (MSO ) equipaggiano questa serie limitata e sono: “sill covers” allungati riportano l’iscrizione “1st McLaren F1 victory Belgian Grand Prix 9th June 1968 – Bruce McLaren”. La chiave d’accensione personalizzata MSO Defined richiama la vittoria con il colore Anniversay Orange e con la scritta in argento “Spa 68”. Ognuna delle tre vetture reca la targhetta personalizzata che riporta il numero della vettura. I cerchi in lega a cinque raggi in Satin Black della gamma MSO Bespoke esaltano l’arancione della carrozzeria, mentre nell’abitacolo propone cuciture a contrasto realizzate in filo McLaren Orange – per rimarcare il colore che ha accompagnato uno dei momenti di maggior successo del marchio.
Bruce McLaren fu riconosciuto durante la sua epoca come il maestro del circuito di Spa-Francorchamps. Ottenne cinque piazzamenti nelle prime tre posizioni sulle sette partecipazioni al GP del Belgio, ma la vittoria non arrivava. Nel 1968, la storia ha un nuovo capitolo, quando lo “Speedy Kiwi” si presentò per la prima volta su questo circuito che per lui rappresentava una sfida al volante di una vettura da lui concepita e costruita. Rivaleggiando con piloti come Chris Amon, John Surtees e Jackie Stewart, in una gara logorante all’ultima staccata Bruce McLaren tagliò il traguardo con un buon margine. Era la quarta vittoria per lui in F1 ma fu la prima al volante della sua McLaren, e a quei tempi fece di lui il terzo pilota a vincere un GP con una vettura disegnata e costruita da se stesso. Questa vittoria mise il team McLaren sul cammino che lo portò a conquistare 8 Titoli Costruttori e 12 Piloti.
Tutti i successi nel mondo del motorsport e la tecnologia derivata dalla F1 la ritroviamo nel design e nella costruzione di tutte le vetture sportive e supercar realizzate a Woking. La McLaren 720S, caratterizzata da una struttura in fibra di carbonio scelta per la sua eccezionale leggerezza e robustezza e grazie ad un innovativo profilo aerodinamico, offre prestazioni dinamiche eccezionali sia su strada che in circuito. La elegante supercar coupé, da 341 km/h cui sono stati attribuiti innumerevoli riconoscimenti internazionali. La McLaren 720S Spa 68 Collection è disponibile presso McLaren Brussels: due delle tre vetture realizzate sono già state vendute, quindi chi fosse interessato non ha molto tempo…
Redazione MotoriNoLimits