Daniel Ricciardo, come Lewis Hamilton, è il pilota più attivo al di fuori del mondo della F1 per quanto riguarda il mondo della moda. Proprio come Lewis, vestiario e occhiali sono una sua grande passione. Ha molto gusto. Ha estro, e sa essere molto creativo.
Conoscendo queste sue caratteristiche, ogni volta che vedo il suo casco, mi stupisce il fatto che sia molto, ma molto anonimo nel design. Anche lui, come succede per tutti i piloti Red Bull, negli anni ha dovuto accomodare le volontà del marchio che si prende buona parte laterale del casco per la sponsorizzazione. Sarà interessantissimo dal prossimo anno, svincolatosi dal team taurino e dalle imposizioni grafiche del brand, vedere come sarà il design scelto da Daniel con il suo approdo in Renault.
Mi aspetto un casco molto più riconoscibile in linea anche con il suo brand e il suo essere campione fuori e dentro l’abitacolo. Da capire anche se manterrà il modello Arai che in Red Bull è imposto da Adrian Newey per motivi aerodinamici. Ne abbiamo già parlato anche qui. Intanto se siete appassionati e tifosi di Daniel Ricciardo in edicola trovate il modello del casco indossato nel 2016, realizzato da SPARK in scala 1:5 parte della collezione “I caschi dei più grandi piloti di sempre” edita da Centauria. Nel caso in cui – nella frenesia di questi giorni di festa – ve lo foste persi, nessun problema: potete richiederlo direttamente sul sito Centauria.
Riccardo Turcato