Nonostante la mia età non sia più quella di riferimento per il Babbo con la barba bianca e la palandrana rossa, provo comunque a mettere nero su bianco qualche richiesta per San Nicola. Caro Babbo Natale per la stagione 2019 regalaci un motore Honda all’altezza del telaio Red Bull. Non vorremmo dover piangere la mancanza dalle prime file di Max Verstappen che tanto ci ha fatto divertire durante il 2018. Fallo non solo per noi, ma anche per lui. Che non debba perdere tempo a lamentarsi per radio delle prestazioni dei cavalli del Sol Levante. Anche se quest’anno si è esercitato molto.
Porta a McLaren e Williams delle monoposto decenti. Non chiedo né il Mondiale, né le prime file costanti, ma capisci, i nostri vecchi cuori da corsa soffrono ogni domenica a vederle sempre in fondo allo schieramento. Qui si vuole il bene di tutte le scuderie ma un altro anno come quello trascorso sarebbe duro da affrontare. Fa che Renault faccia quel passo avanti che serve per uscire dall’anonimato del 2018… Ricciardo lo vorremmo vedere ancora con il sorriso. L’abbiamo visto incacchiato ultimamente e non ci piace così.
Sicuramente non dimenticarti del nostro Giovinazzi. Un bel cancellino per eliminare l’amaro ricordo dell’ultima gara mondiale fatta e una bella scarpa comoda ma da piede pesante. Noi qui in Italia di un Antonio in forma abbiamo bisogno. Ma abbiamo bisogno anche di tutti i nostri ragazzi in grande spolvero. Qualsiasi sia la categoria. So che puoi portare una bella scarpa anche a loro. E’ forse troppo pretenzioso ed egoistico tutto questo guardare in casa tricolore? Sì, lo ammetto e non mi nascondo.
Butta un occhio su Alonso. Ha tre importanti traguardi da raggiungere. So che a lui piacerebbe vincere a Indianpolis e chiudere l’argomento triple crown, ma penso non gli dispiacerebbe nemmeno la 24 Ore di Daytona e di nuovo Le Mans. Sto ragazzo sta accumulando miglia a raffica saltando da un’auto all’altra, fra un po’ raggiunge il chilometraggio della tua slitta! Un quasi regalo anticipato ce l’hai fatto con la notizia ricevuta del ritorno nel mondiale WRC con Hyundai di Sébastien Loeb. Ma che cosa sarà il WRC il prossimo anno con anche lui nella mischia? Portaci qualche gara in più in chiaro: ne abbiamo le gonadi piene di passare da Sky Sport a DAZN, rincorrendo TV8! Che venga levato il DRS dalle competizioni e che i regolamenti tecnici e sportivi vengano rivisti, ho scomodato ogni domenica anche le alte sfere che siedono alla destra del padre senza successo, quindi penso che nemmeno tu possa fare qualcosa.
Ci sarebbero molte cose da mettere ancora nella lista ma chiudo forse con la più importante: porta a Robert Wickens la forza di non mollare nella sua riabilitazione. Vederlo tornare a camminare, per noi appassionati sarebbe il regalo più bello. Per tutto il resto dai, ci sono gli sponsor…
Riccardo Turcato