Il primo maggio 2019 saranno 25 anni senza Ayrton Senna. Per ricordare la figura del Campione brasiliano è stata inaugurata a Castel San Pietro Terme una mostra fotografica con le immagini di Angelo Orsi e Mirco Lazzari. Immagini che ci mostrano Ayrton dentro e fuori l’abitacolo. Intense. Personali. Immagini che spaziano per tutta la carriera di Magic fino ad arrivare al warm up di Imola 94.
“E’ bello vedere che ogni persona abbia una propria immagine preferita. Non c’è una che spicca per forza su tutte. Ogni persona è legata a un momento, a un dettaglio”. Questo diceva Angelo Orsi mentre davanti a una parete con foto di Ayrton a Spa e Montecarlo, i suoi circuiti preferiti con Detroit e Adelaide, riavvolgeva il nastro dei ricordi. Ricordi che correvano a Senna al primo anno di F1 a Montecarlo. Lui, da esordiente nella pista monegasca, che il mercoledi sera, prima delle prove libere, fece, proprio assieme ad Orsi, più e più volte il giro della pista per controllare ogni centimetro.
E’ una mostra che vi consiglio vivamente di andare a visitare. Durerà fino al 31 gennaio e sarà aperta, a ingresso libero, tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,00. All’inaugurazione c’era tanta, tantissima gente. A ricordare la figura di Senna oltre ai due fotografi c’erano Gian Carlo Minardi, Mario Donnini e anche Matitaccia, al secolo Giorgio Serra, storico fumettista. C’erano tante persone che hanno vissuto le gesta di Ayrton, ma anche più giovani che hanno conosciuto il mito postumo. Un calore e un affetto verso il pilota brasiliano che lo rendono immortale e vivo nei ricordi di tutti. Grazie, Angelo. Grazie, Mirco. In una fredda domenica pomeriggio, serviva il ricordo di Ayrton per scaldare i nostri cuori.
Riccardo Turcato