Il team Nissan e.dams è pronto al debutto nel campionato ABB FIA Formula E che prende il via nel weekend. Lo svizzero Sebastien Buemi, già vincitore del campionato, e il suo nuovo compagno di squadra inglese Oliver Rowland, percorreranno i 2,495 km e le 21 curve del circuito di Ad Diriyah, vicino a Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, nella prima di 13 gare che avranno luogo in alcune delle principali città del mondo. In qualità di leader mondiale nella mobilità elettrica e prima Casa automobilistica giapponese a entrare in Formula E, Nissan coglierà l’occasione del campionato per rafforzare la strategia globale Nissan Intelligent Mobility.
La Casa nipponica gareggerà con altri 10 produttori/team nel corso della stagione 2018/2019, che introduce importanti cambiamenti nel mondo della Formula E con la presenza di nuovi modelli di seconda generazione dotati di telaio e batterie rivisitati e di un’aerodinamica sorprendente. Le nuove monoposto hanno un’autonomia superiore, grazie alla quale non sarà più necessario ricorrere al cambio auto a metà corsa. Il nuovo format di gare prevede una durata di 45 minuti standard più un giro, e un’innovativa “modalità di attacco”. I piloti potranno accedere a 25 kilowatt di potenza in più attivando la modalità in tratti prestabiliti, che saranno chiaramente visibili e contrassegnati lungo il circuito per i fan a bordo pista e per il pubblico a casa.
Nissan ha impiegato la propria esperienza pluriennale nello sviluppo e nella produzione di Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo, per mettere a punto un propulsore completamente nuovo per il modello da corsa di Formula E, composto da motore elettrico, inverter, trasmissione e software. La monoposto elettrica ha concluso un tour mondiale il 2 dicembre con la prima gara dimostrativa per la Formula E in Giappone presso il circuito di Fuji in occasione del NISMO Festival, dopo l’evento di lancio del 30 novembre a Tokyo. Le vetture scenderanno in pista per la prima volta il 14 dicembre per una sessione di test alle 14.30 ora locale (12.30 ora italiana). Il format della gara del 15 dicembre include prove libere, qualifiche e gara nella stessa giornata, con inizio della competizione previsto per le 15.05 ora locale (13.05 ora italiana).
S
ebastien Buemi: “Siamo fiduciosi che il team Nissan e.dams ci regalerà un’ottima performance, anche se è molto difficile fare previsioni per la prima tappa. Non sappiamo esattamente dove ci posizioniamo, ma come pilota il mio obiettivo è sempre la vittoria. Vedremo dove saremo dopo le qualifiche. Sicuramente combatteremo per raggiungere il miglior risultato possibile. Il modo migliore per studiare la pista è usare il simulatore. In genere, dedico a questa fase i due giorni che precedono l’evento, il lunedì e il martedì, poi il mercoledì mi metto in viaggio per raggiungere il luogo della gara. Mi rimangono due giorni interi per confrontarmi con il nuovo tracciato. Grazie ai nuovi simulatori, ho dei buoni punti di riferimento ancor prima di scendere in pista. Conosco già la velocità nelle curve e i punti di frenata, tutta la gestione energetica. Quasi tutti gli aspetti principali vengono affrontati con il simulatore, e sono molto ben rapportati.”
Oliver Rowland: “Sono emozionatissimo e orgoglioso di far parte della scuderia Nissan e.dams. Non vedo l’ora di affrontare le nuove sfide della Formula E. Le auto e i piloti mi propongono nuove sfide, ma sono pronto ad affrontarle e a scendere in pista con tutto il mio impegno. Ho visto molti piloti di Formula E fare cose straordinarie nel corso degli anni e essere lì insieme a loro è per me motivo di grande emozione. Ho avuto una carriera di successo nei campionati standard, Formula Renault, World Series by Renault e Formula 2, gareggiando sempre per la vittoria. Ora Nissan e.dams mi ha offerto questa grande opportunità nella Formula E. Sono pronto per la sfida.”
Redazione MotoriNoLimits


























