Provare a tener lontani i finlandesi dal rally è impresa ardua e adesso ci prova anche il pilota Mercedes Valtteri Bottas, che darà il via al 2019 debuttando in Finlandia all’Arctic Lapland Rally al volante di una Ford Fiesta M-Sport WRC, simile a quella con cui Sebastien Ogier ha vinto gli ultimi due Titoli. Il suo copilota sarà Timo Rautiainen, già navigatore di Marcus Gronholm negli anni dei Titoli 2000 e 2002.
“E’ un’opportunità unica per conoscere il mondo del rally e ringrazio tutti quelli che l’hanno resa possibile“, ha detto Bottas. “E’ un territorio completamente nuovo per me, dato che non ho mai guidato una macchina del WRC. Ma tutti i piloti vogliono sempre andare al massimo, qualunque macchina guidino“.
Bottas prosegue quindi la tradizione dei piloti finlandesi di F1 che hanno corso l’Arctic Lapland Rally: Keke Rosberg, Mika Hakkinen, Kimi Raikkonen e Heikki Kovalainen. La partecipazione di Bottas è stata lanciata come ‘Flying Finn – Mission in Lapland’, come parte di un programma finlandese di sviluppo piloti della AKK Motorsport. Il debutto nei rally di Bottas avverrà dal 24 al 26 gennaio, tre settimane prima dell’inizio dei test pre-stagione che daranno il via alla F1 2019.
Pur capendo la passione dei finlandesi per il rally, onestamente non capiamo come la Mercedes possa aver dato l’ok a Bottas, anche perché siamo alla vigilia del rientro di Robert Kubica in F1, 8 anni dopo l’incidente proprio in un rally in Liguria. Tutto il motorsport è pericoloso, ed è un dato di fatto, ma la Mercedes sembra proprio voler giocare col fuoco: dopo Hamilton in moto a Jerez (con caduta annessa, fortunatamente senza conseguenze), adesso Bottas nel WRC. Non sappiamo cosa prevedano i loro contratti, ma il buon senso indurrebbe a evitare rischi inutili. Starsene a casa al caldo sul divano a guardare la TV, no? Anche se sembra facile tener fermi questi ragazzacci durante la pausa invernale…
Barbara Premoli
My first ever rally will be the Arctic Lapland Rally in January with @MSportLtd 🚙
Very excited about this new challenge!
Read more about it here:https://t.co/wEewsrHIN2#Msport #missioninlapland #tehtävätunturissa #flyingfinn #westpro @Konecranes @AKKMotorsport @OfficialWRC pic.twitter.com/5VHx0qKPdi— Valtteri Bottas (@ValtteriBottas) 11 dicembre 2018