SPARCO ha scelto il Monza Rally Show per svelare in anteprima la sua collezione 2019, nell’ambito dell’evento Back to the future.
E fino a domenica 9 dicembre la Sala della Regione del Monza Eni Circuit sarà una vera e propria macchina del tempo che permetterà al pubblico di ammirare un’esposizione unica nel suo genere, in cui la multinazionale italiana mostra ciò che la contraddistingue da sempre: l’innovazione e il progresso tecnologico nell’equipaggiamento di sicurezza racing. A fare gli onori di casa Aldino Bellazzini, Niccolò Bellazzini e Claudio Pastoris (nella foto da sin), con tutti i più stretti collaboratori che ogni giorno contribuiscono a portare il brand SPARCO e i suoi prodotti in tutto il mondo. E nel corso della presentazione, condotta da Claudia Peroni, un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della multinazionale che ha sede a Volpiano: dalla nuova gamma di tute di ultima generazione “Competition” al nuovo progetto di customizzazione “Infinity” per tutti i prodotti di abbigliamento racing, dai sedili QRT realizzati con la tecnologia aerospaziale fino alle cinture ultraleggere “Prime” e al sistema di telemetria “Trackmate”, tutte novità della gamma 2019.
Da oltre 40 anni, SPARCO vanta un’esperienza diretta, al fianco dei campioni del motorsport, e non c’è modo migliore per realizzare i prodotti giusti che attingere direttamente alla loro esperienza al volante. In mostra alla Sala della Regione, accanto alle foto storiche e ai primi sistemi di protezione e ai sedili firmati SPARCO, anche una rassegna di 35 tute indossate dagli anni 80 a oggi da piloti che hanno fatto la Storia del Mondiale Rally come Juha Kankkunen, Carlos Sainz, Sébastien Loeb e Sébastien Ogier solo per citarne alcuni, in un percorso che parte dal passato, si snoda nel presente e sfreccia verso il futuro fino ad arrivare alle più recenti produzioni.
Esposte anche la Lancia Delta Integrale Martini Racing di Miki Biasion, trionfatrice nel mondiale WRC 1988, una Lancia Delta S4 e – a sottolineare ancora una volta il filo conduttore dell’evento – la Citroen C3 WRC con cui Sébastian Loeb ha dominato l’ultimo Rally di Catalunya a ottobre.
Presenti all’evento anche i campioni del CIR 2018 Paolo Andreucci e Anna Andreussi, vincitori dell’undicesimo Titolo record con la loro Peugeot 208 T16, e la stella nascente del WRC Teemu Suninen, tra i protagonisti più attesi dal pubblico durante il Monza Rally Show.
L’inaugurazione di Back to the future, è stata anche l’occasione per festeggiare il trentennale della vittoria di Miki Biasion nel WRC e, per celebrare questo anniversario, SPARCO ha realizzato la tuta “Miki 30 e lode”, edizione celebrativa di quella originale con livrea Martini Racing e che verrà prodotta in soli 30 esemplari numerati e autografati – la numero 1 è stata ovviamente consegnata a Miki Biasion: “Dai primi passi con l’Opel Kadett GTE nel 1979 fino al 1995, quando ho smesso, ho sempre affidato a SPARCO la mia sicurezza ed è un onore poter festeggiare i 30 anni dal primo Titolo mondiale con questa splendida tuta“, ha detto Biasion, 17 volte primo in gare valide per il WRC, che dopo il ritiro dal rally ha continuato a misurarsi nelle manifestazioni più prestigiose, dalla Coppa del mondo Raid Tout Terrain alla Dakar, alla guida di un camion Iveco Eurocargo sempre accompagnato dall’azienda di Volpiano.
“Un pilota viene sempre identificato con l’immagine delle vittorie e dello champagne stappato sul podio, ma la realtà è che alla base dei risultati c’è sempre un lavoro enorme, condiviso con tutta la squadra“, ha detto Claudio Pastoris, amministratore delegato SPARCO. “Siamo felici di aver contribuito a questo storico traguardo di Miki Biasion che vogliamo celebrare con questa tuta in edizione limitata e il Monza Rally Show è il contesto ideale per presentarla“.
Particolarmente emozionante il momento in cui Harri Toivonen ha svelato la celebre tuta SPARCO indossata dal fratello Henri nel Rally di Monte Carlo vinto nel 1986, pochi mesi prima della sua scomparsa. Pensate, berretto e tuta erano stati regalati a un McDonalds’ e sono stati recuperati giusto in tempo per la mostra Back to the future!
Nello spazio dedicato ai prodotti della nuova collezione 2019 anche una moderna Sim Racing zone, dove i visitatori possono calarsi nei panni di un vero pilota, guidando sul circuito di Monza e vivendo l’esperienza di guida su un simulatore all’avanguardia. Ma ecco di seguito, in dettaglio, la nuova collezione SPARCO 2019. Per avere ulteriori dettagli sui singoli prodotti www.sparco-official.com/it/
LE TUTE
Competition+
Competition+ presenta un design del tutto rinnovato, pulito e lineare, che dona slancio ed enfatizza la figura di chiunque indossi la tuta, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza. Frutto di oltre 40 anni di ricerca al fianco dei campioni del motorsport, la tuta è realizzata con un compound tre strati con un peso medio di circa 330 gr/mq: un tessuto esterno morbido e leggero, resistente alle abrasioni, e due strati in maglia di cui la fodera in nido d’ape estremamente traspirante. Ogni singolo dettaglio è stato attentamente studiato, dal pannello elasticizzato in maglia sulla schiena, che garantisce un miglior sostengo in posizione di guida e aumenta la concentrazione del pilota, al giro manica flottante, realizzato in morbida maglina elasticizzata che ne facilita il movimento, fino alla cerniera ultrasottile con doppio cursore e al tassello retro collo impreziosito da skid a ricamo. L’assenza di trapuntature e l’utilizzo di cuciture sottili, riduce gli spessori; le iconiche spalline a T, segno distintivo delle tute SPARCO, donano una vestibilità dal fitting moderno.
Competition+ Lady
La tuta Competition+ in versione Lady presenta un abbinamento colore ed un modello progettato ad hoc per enfatizzare al meglio la figura femminile. Vestibilità e dettagli sono stati completamente pensati per rispondere al meglio alle esigenze delle utilizzatrici a partire dalla allacciatura specifica da donna per collo e cintura.
Competition+ Launch Edition
La Launch Edition della nuova tuta Competition+ è disponibile in soli 50 pezzi personalizzati con nome e cognome, bandiera, gruppo sanguigno e numero di serie ricamato sulla spallina. Il modello, prodotto nell’inconfondibile mix di colori bianco e blu SPARCO, presenta su fianchi e sottomanica inserti traspiranti Blue Reflex e tutti i dettagli progettuali applicati alle nuove tute SPARCO.
Competition con personalizzazione Custom Easy
La nuova tuta Competition presenta un design rinnovato e si distingue per resistenza e leggerezza. La personalizzazione, oltre a stampe e ricami, può avvenire anche attraverso un nuovo strumento di customizzazione semplice e innovativo sviluppato da SPARCO, il Custom Easy, che permette di scegliere tra undici soluzioni di design e un’ampia gamma di colori e loghi per creare la propria tuta su misura.
I SEDILI
Gamma QRT
Dalla rampa di lancio degli shuttle alle piste, la tecnologia aerospaziale entra in azienda per realizzare i sedili sportivi più leggeri e resistenti al mondo. Nasce nei laboratori SPARCO di Leini, alle porte di Torino, il processo QRT – Quick Resin Technology – che consente di produrre scocche in vetroresina all’avanguardia, riducendo fino al 30% il peso complessivo e determinando nuovi standard qualitativi, di performance ed ergonomici dei sedili da competizione. La tecnologia, inventata e industrializzata in SPARCO, prevede l’utilizzo di un controstampo flessibile che, sommato alla “tecnologia del vuoto” di derivazione aerospace, permette un migliore dosaggio della resina e un’impregnazione rapida ed uniforme della scocca del sedile. Grazie alla riduzione della dispersione statica e dello spessore dei laminati e ad accurate analisi eseguite con software CAD, il processo QRT non solo riduce sensibilmente il peso della scocca ma ottimizza anche l’aspetto ergonomico del sedile, per un comfort decisamente superiore rispetto ad un sedile standard in vetroresina.
LE CINTURE
Prime H10
La cintura Prime H-10 nasce per affrontare lo sfidante contesto della F1. I reparti di ricerca e sviluppo hanno progettato in parallelo componenti tessili e meccaniche, sviluppate facendo largo uso di calcoli strutturali, atti ad ottimizzare le geometrie e ridurre il peso complessivo della cintura. Tutte le parti metalliche sono in leghe di alluminio e di titanio, ricavate dal pieno con macchine a controllo numerico. I nastri sono, invece, sviluppati direttamente da SPARCO: grazie a una tessitura speciale il risultato ottenuto è di soli 30 grammi per metro. Il peso finale complessivo della cintura è stato portato a poco più di 400 grammi, ponendo la Prime H-10 al vertice della categoria.
Prime H9
Sviluppata in collaborazione con M-Sport e Sebastien Ogier, la cintura ultraleggera Prime H9 è validata in accordo con lo standard FIA 8853-2016 ed è ai vertici della categoria per peso e comfort. Il nastro impiegato pesa il 50% in meno di quelli tradizionali, garantendo inoltre un miglior feeling. Questa cintura debutterà nel WRC 2019, e sarà la cintura da rally più leggera della storia di SPARCO.
PERSONALIZZAZIONE
Nuova gamma Infinity
La gamma Infinity permette una personalizzazione dell’abbigliamento racing SPARCO – tute, guanti e scarpe – che non pone limiti alla fantasia. In particolare, la nuova tuta Infinity, completamente customizzabile in ogni suo dettaglio, è realizzata con nuovo tessuto esterno leggero e resistente, stampabile per sublimazione. Costituita da un assemblaggio a tre strati, il capo in taglia base ha un peso di 990 grammi. La scelta dei materiali e la loro costruzione permette alla tuta di essere non solo molto confortevole, ma unica grazie all’estremo potenziale di personalizzazione. Capo dalla vestibilità regolare, presenta inserti elasticizzati su fianchi e schiena per una migliore mobilità, ed è arricchita con accessori di ultima generazione.
SISTEMI DI TELEMETRIA
Trackmate
SPARCO Trackmate è un sistema di telemetria user friendly senza fili, che consente una rapida installazione su qualsiasi auto o kart, attraverso un sistema di aggancio/sgancio rapido. L’acquisitore, dialogando via WIFI e Bluetooth Low Energy con l’app installata su smartphone, consente di visualizzare in tempo reale il tempo sul giro, intertempi e distacco dal miglior giro di sempre. Il sistema punta sull’accessibilità e sulla semplicità di utilizzo: sono infatti necessari soltanto pochi minuti per l’installazione della centralina e l’accoppiamento di quest’ultima con lo smartphone. Una volta avviata la registrazione, si ha quindi la possibilità di visualizzare in realtime la propria prestazione. A sessione e acquisizione conclusa, è possibile poi rivedere la propria prestazione, analizzando le traiettorie, le velocità di percorrenza, le accelerazioni ed anche il miglior giro teorico. L’applicazione permette, infine, di condividere su tutte le piattaforme social i risultati ottenuti in pista, consentendo quindi l’interazione con altri piloti e appassionati. In modalità open road si possono anche registrare le sessioni su percorsi “aperti”, come le prove speciali dei rally, le cronoscalate o più semplicemente le escursioni non agonistiche.
Barbara Premoli