Formula 1 Tecnica 2018 – di Antonio Granato – Edizioni F1sport.it, 2018 – Formato cartaceo e digitale – Prezzi 13,51 euro e 6,99 euro – In vendita su Amazon
La F1 ha raggiunto un livello sempre più elevato di sofisticazione e comprendere le scelte e le evoluzioni delle vetture è sempre più complesso. Per capire come Ferrari e Mercedes, assieme a Red Bull e agli altri team, si sono sfidate sul piano dell’innovazione aerodinamica e meccanica, è arrivato il libro di Antonio Granato, già autore del testo “Aeroplani e Formula 1” e delle tavole tecniche su Autosprint (sua la copertina del settimanale in cui veniva anticipata la Ferrari SF71H e, sorprendentemente, la Rossa che a tratti è stata la migliore vettura del lotto, alla sua presentazione era incredibilmente uguale a quanto disegnato e previsto), che analizza la stagione appena conclusa, con uno sguardo a quella che ripartirà da Melbourne tra poco più di tre mesi.
Nel testo, agile e illustrato con disegni integrati da un testo chiaro e divulgativo, sono presentate le scelte, le correlazioni tra le diverse componenti e gli sviluppi in essere adottati dai top team per massimizzare le prestazioni e colmare il gap dai rivali. Le capacità divulgative dell’autore sono confermate nella sua interezza, come le sue doti di saper leggere le correlazioni tra le diverse componenti e il loro impatto sugli equilibri e le prestazioni.
In Formula 1 Tecnica 2018 sono presentate e analizzate le differenze nelle scelte progettuali tra Ferrari e Mercedes in termini di efficienza ed efficacia aerodinamica, i diversi sviluppi in funzione delle piste, i convogliatori d’aria sotto il muso della Freccia di Stoccarda, le scelte Rake di Ferrari e Red Bull e i fondi vettura sperimentati dai top team durante la stagione. Senza dimenticare un’analisi sui cerchi forati della Mercedes e le implicazioni sulle prestazioni della vettura campione del mondo 2018 sia nel Costruttori sia nel Piloti. Un testo per capire la Formula 1 attuale e quella che verrà: infatti sono illustrate le modifiche regolamentari con disegni chiarificatori.
Redazione MotoriNoLimits