Anche l’edizione 2018 del SIC Supermoto Day si chiude con un bilancio positivo, la 7° di un evento fatto da motociclisti per motociclisti. Da molti anni è un appuntamento fisso per centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia, un evento che ormai ha fatto la storia del motociclismo italiano, tanto da poter essere considerato una delle manifestazioni benefiche più importanti del settore, patrocinata dalla Federmoto e rappresentata a Latina dal coordinatore del settore Attilio Pignotti. Presente all’evento anche Paolo Simoncelli, papà di Marco, e Paolo Beltramo, commentatore TV e autore del libro su Simoncelli. Quest’anno i fondi raccolti per la Fondazione Marco Simoncelli hanno superato i 5.000 euro grazie anche al sostegno di alcuni preziosi sponsor.
La domenica è stata come sempre appassionante e alla fine a vincere nella Endurance 58 giri è stata la coppia formata da Emanuele Vocino (Husqvarna) e Diego Guerra (Yamaha), conducendo per quasi tutta la gara. Posizione d’onore per la formazione composta da Nikolas Manfurt ((Yamaha) e Maurizio Bottalico (TM). Terzi Marco Malone (Honda) e Carlo Corradini (Yamaha) che hanno in testa alla classifica per una frazione di gara. Il Trofeo Centro Italia Supermoto ha visto l’affermazione di Massimo Pignotti (Vor) davanti a Daniele Vittorio (Husqvarna) e Edoardo Riccardi (Husqvarna) in classe S5. Nel confronto riservato alle piccole Ohvale, la classe 160 è stata vinta da Marco Paonessa davanti a Edoardo Bertola e Christian Pucci.
Lo spettacolo è stato continuo, grazie al gruppo che si occupa di Mototerapia che in pista ha fatto raccogliere gli applausi del pubblico ai ragazzi meno fortunati, ma anche ai vip del mondo del cinema, della TV e dello sport presenti a Latina. E poi l’arrivo del pullman di Babbo Natale che ha regalato doni e allegria a tutti i bambini presenti al circuito Sagittario, e ancora esibizioni in pista e anche momenti di forte emozione come il ricordo sabato del campione Doriano Romboni, morto proprio su questa pista a causa di un brutto incidente durante le prove del SIC 2013. Calorosissime premiazioni finali e consegna del quadro dell’artista Angelo Vezzoli allo spettatore che arrivava da più lontano, andato a Stefano Saccomani. L’arrivederci da parte dell’organizzazione, rappresentata da Federico Capogna, è al 2019 con sostanziali novità di cui ovviamente vi terremo informati.
Redazione MotoriNoLimits