Con Lewis Hamilton al volante, la Ferrari avrebbe vinto il Campionato: l’ha detto l’ex-presidente Luca di Montezemolo a Radio Rai. E la cosa ci ha fatto sorridere, tanto è ovvia e scontata, ma è giusto darvene notizia. Se Vettel non avesse avuto problemi – di quale natura non si sa – tanti errori non ci sarebbero stati. Ma anche se la Mercedes avesse rotto in una decina di gare! E se mio nonno avesse avuto le ruote era un tram, come dice il proverbio! Purtroppo coi se e coi ma non si vincono i Titoli…
“Quest’anno Hamilton ha fatto la differenza in quella che è stata in assoluto la sua miglior stagione“, ha detto Montezemolo. “Ha avuto momenti di debolezza e crisi, ma quest’anno con la Ferrari avrebbe vinto. Lo dico non mper sminuire Vettel, che ha tutte le opportunità per rifarsi con una macchina competitiva. Questa Ferrari è molto diversa da quella che ho lasciato nell’ottobre 2014, in termini di uomini e mentalità. Hanno fatto un’ottima macchina quest’anno, che in alcune situazioni è stata persino superiore alla Mercedes. Ma nell’ultima parte è mancata. Vettel ha commesso degli errori decisivi, ma per il campionato devi fare di tutto per motivarlo. E’ un pilota di prim’ordine e sempre vicino al team. In momenti di frustrazione deve essere supportato, ancora di più con l’arrivo di un ragazzo molto forte con un grande futuro davanti come Charles Leclerc. Anche Schumacher ha commesso degli errori agli inizi, ma è sempre importante parlare chiaramente in privato e supportare la squadra in pubblico“.
Alla domanda se possa considerare un ritorno in F1, il 71enne Montezemolo l’ha escluso categoricamente: “Da zero a 100, la possibilità è meno di zero“. Comunque, per un ex-presidente Ferrari che dice di essere sempre e comunque innamorato della Rossa, una stoccata del genere alla Scuderia e a Vettel è una caduta di stile. In fondo il suo rancore doveva essere nei confronti di Sergio Marchionne ma, a quanto pare, prosegue e non ha ancora metabolizzato quanto accaduto 4 anni fa.
Barbara Premoli