Il SIC Supermoto Day di Latina come ogni anno chiude l’annata di gare con un weekend ricco di spettacolo. Dopo le prove libere di sabato, la giornata clou più attesa anche per questa edizione sarà oggi, con la gara di Endurance da 58 giri, ma anche con i confronti dell’Ohvale a bordo con top rider e vip, in pista per uno scopo benefico a favore della Fondazione Marco Simoncelli. La manifestazione è organizzata dal Moto Club Mancini e coordinata da Federico Capogna, ideatore dell’evento, e il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana. Una festa, se così possiamo chiamarla visto che l’evento è in memoria del campione della moto scomparso nel 2011 a seguito del tragico incidente durante una gara di MotoGP a Sepang, che farà sentire tutti più vicini al campione riminese per uno scopo benefico a favore della Fondazione Onlus Marco Simoncelli gestita dal padre Paolo, presente sul circuito laziale.
Sabato, come consuetudine dal giorno della tragica scomparsa dell’asso della moto Doriano Romboni proprio sulla pista Sagittario durante le prove del SIC Supermoto Day 2013, gli organizzatori dell’evento e Paolo Beltramo, che ha voluto rivolgere un sentito pensiero, hanno commemorato il pilota spezzino deponendo un mazzo di fiori nel luogo dell’incidente e rispettando un minuto di silenzio assieme al numeroso pubblico, piloti e addetti ai lavori. Inserito nello schema di questa settima edizione del SIC Supermoto Day, anche il terzo e conclusivo round del Trofeo Centro-Sud Supermoto, con la prova decisiva che assegnerà anche i titoli di questa stagione. A fare compagnia e dare un pò di grinta all’evento ci sarà anche la compagnia di motociclisti “Mototerapia” di Latina, presente al Sagittario per accompagnare in moto bimbi/ragazzi “speciali” e donare qualche momento di serenità a loro e alle loro famiglie.
Questo il programma domenicale: dalle ore 9,00 moto in pista per le prove ufficiali della categoria Ohvale, poi le qualifiche del Trofeo Centro Sud Supermoto e del Trofeo Endurance. Alle ore 11,00 spazio all’esibizione dell’Ohvale Vip e alle 12,00 la pista sarà a disposizione per il gruppo pontino che si occupa di Mototerapia.
Alle 12,15 la presentazione ufficiale di piloti e squadre del SIC Day 2018 e, a seguire, gara-1 del Trofeo Centro Sud Supermoto. Saranno le 14,00 quando scatterà la gara più attesa, l’Endurance Supermoto 58 giri, alla quale seguirà le seconde manche dell’Ohvale GP-0 160-190cc e Trofeo Centro Sud Supermoto. Una esibizione delle moto Ohvale precederà l’attesa premiazione dei dominatori di questa edizione 2018. Durante la premiazione, sarà donato anche un quadro dell’artista bresciano Angelo Vezzoli allo spettatore che arriva da più lontano.
Redazione MotoriNoLimits