McLaren Automotive è sempre alla ricerca di nuove tecnologie per ridurre il peso. Con questo obiettivo, nasce la tuta Sparco McLaren SP16+. Con un peso complessivo del 10% inferiore a qualsiasi altra, la tuta Sparco McLaren SP16+ è la più leggera a oggi approvata dalla FIA, con un peso di soli 590 grammi (per la taglia 52).
L’ottimizzazione del peso guida da oltre mezzo secolo i concetti di ricerca e sviluppo delle vetture McLaren. Allo stesso modo negli ultimi 40 anni la ricerca e lo sviluppo innovativo hanno guidato Sparco – società sinonimo di sicurezza e stile nel mondo del motorsport. In una partnership unica, queste due aziende hanno unite le forze per far confluire le loro tecnologie innovative rivolte alla riduzione del peso per creare la tuta da gara più leggera al mondo. Questa tuta viene indossata dai piloti del team McLaren F1 dal 2016, e adesso può essere ordinata anche dai clienti McLaren.
Come per le tute della Formula 1, la Sparco McLaren SP16+ è completamente realizzata a mano in Italia, e ogni tuta richiede più di 12 ore per il confezionamento. Proprio come le vetture McLaren la tuta può essere personalizzata, con una scelta di colori personalizzati e accessori come le tasche laterali, taschino per il cellulare e la cintura. Per offrire una continuità del concetto su misura, il cliente ha, per esempio, la possibilità di creare la sua tuta con gli stessi colori e livrea della sua scuderia o qualsiasi altro design. Durante la fase di sviluppo, ogni singolo dettaglio è stato soggetto a una attenta verifica da parte di Sparco, seguendo un programma tecnico esigente quanto quello seguito dagli ingegneri di McLaren.
Creata con una precisione minuziosa, si distingue per dettagli tecnici che non passano inosservati, una cerniera ultra-slim, polsini e giro caviglia senza cuciture Nomex, imbottitura del collo e delle spalle ridotta ed un filo da cucito ultra-fine per le cuciture hanno giocato un ruolo importante nella riduzione del peso, alcuni dei quali hanno ridotto la massa complessiva della tuta anche di qualche microgrammo alla volta. Uno speciale doppio strato di materiale ignifugo riduce ulteriormente il peso, ma garantendo che il capo sia sempre traspirante e comodo da indossare. Come McLaren, Sparco fu fondata da piloti professionisti, che con la loro passione volevano fare qualcosa per il loro sport. Determinati a rivoluzionare la sicurezza per il pilota in Formula 1, i piloti torinesi introdussero la loro prima tuta ignifuga nel 1977. Nei 41 anni trascorsi da quel giorno, hanno costantemente innovato i loro prodotti per combinare i più alti standard di sicurezza con l’incomparabile stile italiano per il quale i prodotti Sparco sono noti a livello mondiale, assicurando così un perfetto matrimonio con le inimitabili McLaren ad alte prestazioni. La tuta Sparco McLaren SP16+ ha un prezzo di listino che parte dalle 2.344 sterline più tasse con opzione per la personalizzazione a partire da 250 sterline più tasse.
Indumenti indossati da Bruno Senna (con RRP UK)
La gamma dei capi da gara McLaren (McLaren Track Wear) ha un listino che parte da £30 più tasse con il sotto tuta (Underwear) McLaren Shield RW-9, il passamontagna (Balaclava) a £30,00 più tasse. Sono inoltre disponibili ulteriori articoli da abbinare alla tuta Sparco McLaren SP16+:
McLaren Bell HP7 Helmet (casco): £2,568.00 più tasse;
McLaren SP16 Race Suit (tuta da Corsa) da £2,344.00 più tasse;
Bespoke McLaren Shield RW-9 Underwear Top (sotto tuta): £155.00 più tasse;
McLaren RB-8 Racing Shoes (Smooth Leather) (scarpe da corsa – pelle liscia): £232.00 più tasse;
McLaren RG-7 Racing Gloves (Guanti da Corsa) (Grigi – disponibili in nero): £224.00 più tasse.
Redazione MotoriNoLimits