E’ stato presentato a Valencia il nuovo Sistema di Controllo Elettronico sviluppato da Magneti Marelli per la prossima stagione di Moto2. Dal 2109, infatti, la classe avrà un’evoluzione tecnica legata all’introduzione del nuovo motore, sviluppato da Triumph, e del nuovo sistema di controllo elettronico, che Magneti Marelli fornirà a tutti i team in gara in questa classe.
Secondo le richieste di Dorna, il nuovo sistema è stato sviluppato per colmare, con un approccio equilibrato, il gap tecnico tra Moto3, Moto2 e MotoGP, aggiungendo contenuto tecnico alla Moto2, anche con la conseguenza di migliorare la maneggevolezzae la sicurezza dei piloti, avvicinandole agli standard della MotoGP. La sfida principale nel raggiungimento di questi obiettivi è rappresentata dalla necessità di sviluppare un sistema in grado di fornire contenuti tecnologici complessi, vicini a quelli forniti da Magneti Marelli per la massima categoria, adattandoli al mondo della Moto2 in termini di compattezza e accessibilità economica.
Grazie a questo accordo, i team potranno beneficiare di un kit completo composto da Centralina di Controllo Motore, Piattaforma Inerziale, Dashboard, Pulsantiera e relativo Software. Magneti Marelli fornirà un sistema integrato di varie componenti che, coordinate dall’ECU, assolvono singolarmente a una funzione specifica e, combinate, assicurano una gestione armonica ed efficace del veicolo. Tale approccio sistemico, che prevede l’integrazione di più componenti, consente allo stesso tempo di ottimizzare i costi. Magneti Marelli garantirà la formazione e una costante assistenza in pista per aiutare i team a familiarizzare con la nuova tecnologia. Il progetto per il sistema di controllo elettronico della Moto2 ha coinvolto 12 ingegneri Magneti Marelli che si sono dedicati, per oltre un anno allo sviluppo di hardware, software di base, software applicativo e alla messa a punto del sistema e delle relative calibrazioni. Questo nuovo accordo rappresenta per Magneti Marelli una nuova importante collaborazione con Dorna, dopo l’esperienza maturata in MotoGP, dove Magneti Marelli è fornitore ufficiale di centraline di controllo motore per tutti i team.
Per Magneti Marelli si tratta di un nuovo importante traguardo nell’ambito del motorsport: da 100 anni l’azienda sostiene i top team che partecipano ai campionati e alle competizioni più importanti a livello mondiale. Attualmente la divisione Motorsport di Magneti Marelli fornisce, ad esempio, il sistema di telemetria Wi-Fi a tutti i team della Formula 1, la centralina di controllo motore utilizzata nella MotoGP a Dorna e il sistema di telemetria adottato nel campionato di Formula E.
Redazione MotoriNoLimits