A stretto giro di email, sono arrivati due comunicati, il primo da Nissan, il secondo da Renault. E, come leggerete, la questione – che riguarda Carlos Ghosn e Greg Kelly – è pesante e non mancherà di lasciare strascichi. Il primo comunicato, in cui vengono spiegati i fatti seguiti alle indagini interne, è firmato Nissan:
“Nissan Motor Co., Ltd ha svolto, negli ultimi mesi, un’indagine interna per la condotta scorretta del Representative Director e Chairman della società, Carlos Ghosn e del Representative Director Greg Kelly. Dall’inchiesta è emerso che per molti anni sia Carlos Ghosn sia Greg Kelly hanno comunicato informazioni non veritiere agli organi di vigilanza della Borsa di Tokyo relative ai compensi. Inoltre, per quanto riguarda Carlos Ghosn è stato rilevato anche un uso improprio di beni aziendali con il coinvolgimento di Greg Kelly. Nissan ha fornito tutte le informazioni al Pubblico Ministero giapponese e continuerà a collaborare attivamente alle indagini.
Poiché la condotta scorretta costituisce una violazione dell’obbligo di diligenza in qualità di amministratori, il Chief Executive Officer di Nissan, Hiroto Saikawa, proporrà al Consiglio di Amministrazione di Nissan di rimuovere Carlos Ghosn e Greg Kelly dalle loro rispettive funzioni. Nissan si scusa per l’instabilità arrecata ai propri azionisti e agli stakeholder e continuerà a lavorare per identificare i problemi di governance e adottare le appropriate contromisure“.
Di seguito il comunicato Renault:
“Philippe Lagayette, Lead Indipendent Director di Renault (portavoce degli Amministratori Indipendenti ndt), insieme ai Presidenti dei Comitati del Consiglio di Amministrazione, Marie-Annick Darmaillac e Patrick Thomas, hanno preso atto del comunicato diffuso oggi da Nissan. In attesa di precise informazioni provenienti da Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell’Azienda, gli Amministratori consultati si dichiarano determinati a difendere gli interessi del Gruppo Renault nell’ambito dell’Alleanza. Il Consiglio di Amministrazione si riunirà al più presto”.
Redazione MotoriNoLimits