E’ Andrea Dovizioso (Ducati Team) il vincitore dell’ultima gara della stagione della MotoGP a Valencia, divisa in due parti dalla bandiera rossa esposta a causa della pioggia. Alle sue spalle Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) e Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing), che regala il primo storico podio alla KTM. Weekend da dimenticare per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) caduto a 4 giri dal termine quando era secondo.
Alla prima partenza è lo spagnolo della Suzuki a partire davanti a tutti e ad allungare sugli inseguitori. Dovizioso è secondo, seguito da Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Pol Espargaro. Nel frattempo Rossi rimonta mentre Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), scattato dalla pole, arretra velocemente. Le condizioni della pista iniziano a diventare proibitive, molte sono le cadute: finiscono nella ghiaia Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini), Jack Miller (Alma Pramac Racing), Marc Marquez, Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS), Maverick Viñales, Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing) e Pol Espargaro.
Dovizioso passa Rins e va in testa, ma alza il braccio e i commissari espongono la bandiera rossa. Alla ripartenza vale l’ordine di arrivo del giro precedente, perciò Pol Espargaro è l’unico dei piloti a terra a poter ripartire. La pioggia diminuisce e la gara riprende per 14 giri: Rins scatta dalla pole, seguito da Dovizioso e Rossi. Il portacolori Ducati si porta subito al comando e inizia a dominare, andando poi a conquistare la quarta vittoria della stagione, la 12° in MotoGP e 21° in carriera, avvicinandosi a Max Biaggi e Randy Mamola, a quota 22. Rins sale sul podio per la quinta volta quest’anno, grazie alla seconda posizione, e festeggia anche Pol Espargaro, che con il terzo posto ottiene il primo podio nella classe regina e regala un risultato storico alla Casa austriaca.
Valentino Rossi chiude la stagione con un 13° posto molto amaro, come tutto il fine settimana. Caduto a quattro giri dal termine, riesce a tornare in pista portando la Yamaha al traguardo nonostante le difficoltà. Sorride invece Michele Pirro (Ducati Team), quarto alla bandiera a scacchi davanti a Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), quinto alla sua ultima gara in MotoGP. Jorge Lorenzo (Ducati Team) conclude la sua avventura a Borgo Panigale con la 12° posizione. Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) esce di scena nel corso della prima parte di gara, ma è comunque il miglior rookie dell’anno. Miglior pilota di un team satellite è invece Zarco.
Nemmeno il tempo di tirare il fiato e da martedì 20 i piloti della MotoGP torneranno in pista, sempre al Ricardo Tormo di Valencia, per i primi test 2019.
Redazione MotoriNoLimits