E’ iniziata la prevendita della CUPRA Ateca, il SUV compatto dall’abitacolo spazioso e un bagagliaio con una capacità di 485 litri che offre di serie dotazioni tecnologiche estremamente ricche, collocandosi al livello di vetture di categoria Premium, e vanta una dinamica di guida unica nel suo genere. Il primo modello CUPRA rappresenta perfettamente i valori del nuovo Marchio: creato per attrarre gli appassionati di automobili ma anche coloro che cercano un nuovo modo di esprimere la propria personalità, CUPRA si rivolge a chi ha uno stile di vita sportivo e punta a coprire nel mercato quella nicchia esistente tra i marchi generalisti e i marchi premium finora scoperta.
Il motore 2.0 TSI quattro cilindri eroga 300 CV (221 kW) di potenza tra 5.300-6.500 rpm e viene proposto in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, studiato per regalare maneggevolezza con innesti ancor più fluidi e precisi, e alla trazione 4Drive. La coppia massima di 400 Nm tra 2.000-5.200 giri spinge la CUPRA Ateca da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, con una velocità massima di 247 km/h. La trasmissione DSG a doppia frizione e 7 rapporti è stata appositamente modificata per combinare nel migliore dei modi prestazioni eccellenti e livelli ridotti di consumi ed emissioni, sposandosi perfettamente con la trazione integrale 4Drive.
CUPRA Ateca ha un design decisamente sportivo e robusto che contribuisce a rimarcare, anche esteticamente, i 300 CV di un SUV unico nel suo segmento. Questo è reso possibile dallo studio di alcuni elementi quali il volante ridisegnato o i terminali di scarico che accentuano il carattere sportivo della vettura. Ogni dettaglio è stato pensato e studiato appositamente per conferirle ancora più carattere ed eleganza, grazie a elementi quali la griglia anteriore a nido d’ape impreziosita dal nuovo logo CUPRA e i battitacco illuminati.
Ribassata di 10 mm, l’immagine della CUPRA Ateca diventa ancora più sportiva. La parte inferiore della griglia anteriore è caratterizzata dal lettering CUPRA in alluminio opaco e dall’assenza dei fendinebbia, sostituiti da prese d’aria utili a raffreddare il potente motore da 300 CV. I sedili e i pannelli delle portiere in Alcantara mettono in risalto l’eleganza e la cura dei dettagli; le cuciture grigie a contrasto presenti sui sedili vengono riprese sul volante sportivo rivestito in pelle, che sfoggia al centro il logo CUPRA color rame, sottolineando l’appartenenza della vettura all’esclusivo marchio CUPRA. Elementi quali i battitacco illuminati delle portiere anteriori, la pedaliera in alluminio, le cornici delle prese d’aria e i dettagli della console centrale in nero lucido conferiscono un carattere deciso alla CUPRA Ateca. I dettagli in nero lucido vengono peraltro ripresi anche su mancorrenti al tetto, specchietti esterni, cornici dei cristalli laterali, griglia anteriore e diffusori anteriori e posteriori, oltre che sullo spoiler presente sul lunotto posteriore. Il prezzo della CUPRA Ateca parte da 44.000 euro chiavi in mano.
Redazione MotoriNoLimits