Chissà se alla fine saranno veramente le ultime due gare per Fernando Alonso in F1. Con lui tutto è possibile. Di certo, a parte l’impegno con Toyota, per il 2019 l’asturiano non ha ancora chiarito cosa farà pur avendo provato la monoposto Indycar e pare abbia avuto un’offerta consistente da un team di Formula E. Se siete o siete stati tifosi di Nando, in edicola questa settimana potrete trovare il casco che ha indossato nel 2016 in scala 1:5 Spark della collezione Centauria, I caschi dei più grandi piloti di sempre, sesta uscita di un’opera che sta avendo un grandissimo successo, sia in edicola sia in abbonamento.
Il casco Arai, fedelmente riprodotto nei dettagli (tranne per lo sponsor alcolico), a differenza di quello di quest’anno riporta ancora i colori cari a Nando: la bandiera spagnola e l’azzurro dell’Asturia. E’ un casco che va ricordato più che per l’esperienza coi motori Honda, per come ha protetto Alonso nel terribile incidente di Melbourne in apertura di Mondiale: pur nella sicura epoca moderna in cui viviamo, uscire vivi da un incidente del genere resta uno dei più grandi successi di Alonso degli ultimi anni. Incidente che gli fece saltare tra l’altro il GP successivo del Bahrain in cui fu sostituito da Vandoorne… Corsi e ricorsi storici, entrambi saranno infatti fuori dalla F1 il prossimo anno. Ovviamente anche questo casco è accompagnato da un fascicolo in cui viene ripercorsa la storia del due volte Campione e la stagione 2016, la descrizione del casco, un servizio sull’effetto suolo e uno sul circuito di Silverstone.
La prossima uscita, la numero 7, in edicola dal 17 novembre, celebrerà invece uno dei piloti più amati della Rossa e del Circus mondiale, Kimi Raikkonen, e il suo casco del 2017. Chi avesse perso le uscite precedenti – i caschi di Hamilton, Schumacher, Vettel, Rosberg, Senna – può richiederli sul sito di Centauria e riceverli a casa oppure ritirarli direttamente in edicola. Ci si legge fra dieci giorni!
Riccardo Turcato