Con l’inaugurazione di martedì 6 novembre, a Rimini Fiera prendono il via la 22° edizione di Ecomondo e la 12° edizione di Key Energy. A Ecomondo, piattaforma per eccellenza del ciclo completo del rifiuto, focus internazionale sulla bioeconomia, con le eccellenze industriali, le novità in fatto di new materials, bioraffinerie, bio metano.
A Key Energy centrale il tema dell’efficienza energetica, che nel 2017 ha investito 6,7 miliardi di euro nel comparto. Grande attenzione va al settore eolico, fotovoltaico e dello storage, stimolati da una prospettiva di produzione di energia solare che in Italia dovrebbe triplicare al 2030. Key Energy ospita anche la nuova edizione di Città Sostenibile, padiglione tra i più innovativi, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities ospitando la mobilità con i modelli più innovativi.
Nissan (con nuova Nissan LEAF 100% elettrica, dalla rivoluzionaria tecnologia innovatica che si trasforma in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la Rete Pubbica e la rete domestica); Tesla (con Model X, SUV veloce con trazione integrale di serie e batteria da 100 kWh con 565 Km di autonomia: Powerwall è la batteria per lo stoccaggio dell’energia che funziona in modo integrato con i pannelli solari); Volkswagen ( con e-Golf 100% a trazione elettrica e un’autonomia nel ciclo NEDC di 300 km. Tramite la App “Car-Net e-Remote” è possibile attivare a distanza da smartphone numerose funzioni, come l’avvio procedura di carica o la climatizzazione a motore spento); Volkswagen Veicoli Commerciali (con il nuovo e-Crafter1, la versione elettrica a emissioni zero della variante furgone con tetto alto che segna l’avvio di un’offensiva sul fronte della mobilità elettrica); l’anteprima nazionale di REGIS Epic0, il primo quadriciclo italiano totalmente elettrico pensato e progettato con standard automobilistici e declinato al trasporto di merci. Spazio anche a colonnine e infrastrutture di ricarica con Scame Parre, Mennekes Electric Italia, Yess Energy e BeCharge. Infine il bike sharing con MOBIKE.
Torna l’appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, con il Ministero dell’Ambiente ed il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Viene affrontato il tema “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia”: alla sessione plenaria del 6 novembre, dalle ore 10.30 nella Sala Neri-Hall sud, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, viene presentata la Relazione sullo stato della green economy 2018. La sessione plenaria internazionale il 7 novembre, dalle ore 9.30 nella sala Neri 1 – Hall Sud, ospita un confronto internazionale su “Ruolo delle imprese nella transizione alla green economy: i trend mondiali”, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato del Ministero dello sviluppo, Davide Crippa. Nei due giorni anche sessioni tematiche di approfondimento dedicate a Green city, Mobilità elettrica e condivisa, Recepimento Direttive economia circolare,nuova Politica agricola comune; Piano Nazionale Energia e Clima.
Redazione MotoriNoLimits