Secondo Sebastian Vettel il momento decisivo per la perdita del Titolo è stato a metà settembre. Per molti la svolta è stata l’incidente a Hockenheim in luglio o la collisione con Hamilton a Monza ma, come ha detto lo stesso tedesco a Speed Week: “Per me è stato a Singapore. Da allora per un paio di gare non abbiamo più avuto la velocità per tenere il passo della Mercedes. E poi ci sono state altre cose che non hanno aiutato. Non siamo riusciti a fare punti per alcuni errori che abbiamo e che ho fatto“.
Ma Vettel ammette che l’incidente nella gara di casa a Hockenheim è stato “l’errore più costoso. Ho fatto più errori quest’anno, ma quello probbailmente è costato di più. Se spingi al massimo, a volte spingi troppo. Ma non ha influito dal punto di vista psicologico. Non ci penso così spesso. Fa parte delle corse e capita anche agli altri. Il fatto che abbiamo avuto problemi con la velocità nelle ultime settimane probabilmente è stato più cruciale di quell’incidente“.
Vettel aggiunge che la perdita del Mondiale Piloti non avrà ripercussioni sulla sua motivazione nell’aiutare la Ferrari a battere la Mercedes nel Costruttori: “Stiamo cercando di tirar giù dal trono la Mercedes, speriamo un assaggio del prossimo anno. So che a breve riuscirò a tornare a lottare e cercherà di finire la stagione nel miglior modo possibile“.
Redazione MotoriNoLimits