Marc Marquez (Repsol Honda Team) conquista la pole in Malesia sul bagnato anche dopo una scivolata, senza conseguenze. In prima fila con lui le Yamaha di Johann Zarco
(Monster Yamaha Tech 3) che beffa all’ultimo Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), terzo a 0,848s da Marquez. Andrea Dovizioso (Ducati Team) cade nel finale e scatterà dalla quinta casella. Qualifica sofferta al Sepang International Circuit, con la pioggia fitta prima dell’inizio della sessione che ha costretto i piloti a restare nei box. L’ingresso in pista è stato posticipato e gli orari delle gare domenicali subiranno delle modifiche (Moto3 alle 3.00. Moto2 alle 4.20 e MotoGP alle 6.00). Ma le condizioni estreme sembrano esaltare il Campione del mondo in carica, che ha fermato il cronometro su 2:12.161, conquistando la sua 80° pole position in carriera.
Apre la seconda fila Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), quarto a 9 decimi dalla pole. Dovizioso, quinto, è il primo pilota ad andare oltre il secondo di ritardo da Marquez. Il forlivese precede la Ducati di Jack Miller (Alma Pramac Racing), sesto a fine qualifica nonostante fosse tra i primi nelle fasi iniziali. Anche Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) si è portato nelle prime posizioni a inizio Q2, salvo poi chiudere con il settimo crono. In terza fila con lui Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) e Alvaro Bautista (Ducati Team), ottavo e nono. Chiude la top 10 Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), a 2 secondi dal compagno di squadra e poleman.
Attardato Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), undicesimo. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini), che ha superato il Q1 assieme a Bautista, è 12° e protagonista di una caduta senza conseguenze. Le gare di domenica sono state anticipate rispetto al programma originale, con la MotoGP che inizierà alle 6:00.
Redazione MotoriNoLimits