La Ferrari non deve farsi prendere dal panico dopo aver mancato l’obiettivo del Titolo con Sebastian Vettel, obiettivo che manca dal 2007. “Vettel ha lottato duro quest’anno“, ha detto Hamilton ad Auto Motor und Sport. “Ha avuto momenti difficili, ma la pressione in squadra dev’essere enorme dopo così tanti anni di digiuno“.
Secondo alcuni proprio la pressione è stata schiacciante per Vettel nel 2018, amplificata dalla scomparsa di Sergio Marchionne e dai conseguenti segnali chiari di problemi politici interni. E Ross Brawn, artefice dell’era Schumacher in Ferrari, pensa di sapere quello che dovrebbero fare a Maranello: “La Ferrari e Vettel adesso devono ricominciare da zero e possono farlo solo se capiscono che cosa hanno sbagliato. Devono migliorare in quelle aree senza farsi prendere dal panico o avere reazioni d’istinto. Non bisogna dimenticare il positivo: in soli due anni, la Ferrari è diventata candidata al Titolo, una cosa difficile da immaginare all’inizio dell’era ibrida. Adesso deve andare avanti, senza panico“.
A proposito di Vettel, Brawn dice di comprendere come si senta: “Nella conferenza stampa dopo la gara in Messico sembrava davvero distrutto e posso capirlo. Se l’obiettivo cui hai puntato per tutta la stagione è ormai andato, hai molti rimpianti. Conosco molto bene quella situazione e l’ho provata di persona proprio nel suo stesso team“.
Redazione MotoriNoLimits
















