Gara 1 del Ferrari Challenge Europe è andata in scena nel tardo pomeriggio di venerdì chiudendo la prima giornata di gare sul circuito di Monza. Le 39 vetture sono arrivate sul traguardo al tramonto sull’asfalto umido, laureando un altro campione 2018, il terzo dopo aver già assegnato i titoli del Trofeo Pirelli e del Trofeo Pirelli Am.
Trofeo Pirelli. Niklas Nielsen (Formula Racing) si è dimostrato una volta di più il più forte della categoria dopo essere stato capace di rimontare dopo qualifiche non perfette. Alla fine il danese è passato sul traguardo con 12 secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori. La gara si è tradotta in un altro podio monocolore, completato da Jens Liebhauser e a Louis Prette. La lotta non ci è conclusa se non nei giri conclusivi, quando il tedesco è riuscito a precedere il monegasco per appena tre decimi.
Trofeo Pirelli AM. Chris Froggatt (Ferrari GB-H.R. Owen) ha continuato la sua striscia positiva conquistando l’ennesimo successo della sua stagione. Il campione del Trofeo Pirelli Am ha preceduto sul traguardo Jack Brown (Graypaul Nottigham) e Martin Nelson, mentre Fabienne Wohlwend, partita dalla pole position, è stata penalizzata da una strategia di gomme che si è rivelata sbagliata e le ha permesso solamente di raggiungere la quinta posizione finale.
Coppa Shell. Christophe Hurni (Team Zenith Sion – Lausanne) ha compiuto un altro passo verso la conquista del titolo della Coppa Shell. Si tratta di un passò però, dal momento che il suo rivale Eric Cheung (Formula Racing) si è piazzato immediatamente alla sue spalle permettendogli di allungare il vantaggio in campionato solamente a 13,5 punti, un margine che in Gara-2 può ancora essere recuperato. La terza posizione sul podio è andata a Christan Kinch (Gohm Motorsport BB), al secondo terzo posto di questa stagione.
Coppa Shell AM. Laurent De Meeus (Ferrari GB-H.R. Owen) ha finalmente concluso il proprio digiuno di podi conquistando addirittura una vittoria, impreziosita dal fatto che è arrivata niente meno che nel Tempio della Velocità di Monza. Sul podio comunque è stata festa per due dal momento che la piazza d’onore è stata sufficiente per regalare il titolo a Murat Cuhadaroglu (Kessel Racing) che ha sfruttato alla perfezione il ritiro di Alexander Nussbaumer (Formula Racing) per diventare irraggiungibile. Dusan Palcr (Scuderia Praha) è stato abilissimo a recuperare da dietro fino a centrare il terzo posto sul podio.
Programma. La seconda gara del Ferrari Challenge Europe andarà in scena oggi, sabato, alle 12.55.
Redazione MotoriNoLimits