Con una scelta di pneumatici coraggiosa e azzeccata, seguita da una prestazione magistrale nelle ultime quattro speciali del Rally di Spagna, Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno conquistato la 79a vittoria della loro incredibile carriera nel WRC. Hanno anche portato a casa la prima vittoria della stagione del Citroën Total Abu Dhabi WRT, la 99a nel WRC. Con questa vittoria, il team Citroën rimane imbattuto in Catalogna per il secondo anno consecutivo! Craig Breen e Scott Martin, dopo aver ritrovato nuovamente il ritmo, hanno terminato al nono posto mentre Khalid Al Qassimi e Chris Patterson hanno apprezzato la loro ultima giornata di gara della stagione, terminando al 21o posto.
Con la pioggia incessante di domenica mattina sul parco assistenza, è stata molto forte la tentazione di fare la scelta più sicura e optare per le gomme slick soft Michelin per la prima speciale dell’ultima giornata di gara (61,70 km in 4 Prove Speciali). Ma il Citroën Total Abu Dhabi WRT ha dato prova per l’ennesima volta di tutta la sua competenza nell’analisi del meteo, prevendendo, al contrario degli avversari, che il terreno si sarebbe asciugato: grazie anche al tecnico Michelin che ha collaborato con la squadra, Sébastien Loeb è stato l’unico a scegliere quattro gomme slick hard. Lo straordinario pilota alsaziano ha saputo farne buon uso e ha dimostrato tutto il suo talento siglando due scratch consecutivi e arrivando all’assistenza di metà giornata con 7”1 di vantaggio sul secondo! Uno spegnimento del motore per Loeb al passaggio della celebre rotonda Riudecanyes (SS 17) ha permesso a Sébastien Ogier di ridurre il distacco a 3”6 alla partenza dell’ultima PS. Ma il nove volte campione del mondo non ha mollato la presa ed è riuscito ad aggiudicarsi la 79ª vittoria in carriera nel WRC, dopo oltre 5 anni dall’ultima (Argentina 2013), con 2’’9 di distacco. Questa è anche la prima vittoria della stagione per il team Citroën, dopo tre podi (2ª in Svezia, 3ª in Messico e 2ª in Finlandia).
Sébastien Loeb: “È stata una gara molto combattuta fino alla fine, e capire di aver vinto all’arrivo dell’ultima PS è stata un’emozione incredibile! Sono davvero contento di essere riuscito a vincere di nuovo dopo tutti questi anni, perché i miei avversari non sono stati certo fermi ad aspettarmi e corrono veramente al massimo dal primo all’ultimo metro. Ho dovuto ambientarmi in fretta al fondo, sia su terra venerdì, sia sull’asfalto bagnato sabato. Domenica abbiamo sfruttato l’ottima scelta dei pneumatici e poi abbiamo tenuto duro, nonostante un piccolo errore. Ora come ora, visto com’è andata la gara, direi che forse è stata la vittoria più bella della mia vita e sono contento di aver fatto questo regalo a una squadra che lo merita davvero tanto“.
Redazione MotoriNoLimits