Dopo l’ennesima delusione in Messico, Daniel Ricciardo sembra pronto a lasciare immediatamente la Red Bull. “Sono una persona molto positiva“, ha detto nelle interviste dopo l’ottavo ritiro della stagione e dopo essere partito in pole, ma in cui ha visto dai box la vittoria del compagno di squadra Max Verstappen. “Ma non si può continuare a restare ottimisti così a lungo. Il mio amore per questa macchina sta diminuendo molto in fretta”.
Ricciardo lascerà la Red Bull per Renault dopo la finale di Abu Dhabi, ma dalle sue parole sembra che voglia lasciare immediatamente il team: “La situazione non è più solo frustrante, è senza speranza. Onestamente, non vedo il senso correre la domenica. Non vedo perché disputare le prossime due gare. Non sono superstioso o quelle cose lì, ma la macchina è maledetta. La domenica succedono cose per cui non ho più spiegazioni. Questa macchina… lascerò che la guidi Gasly. Io ne ho abbastanza“, ha concluso.
E noi non possiamo che dargli ragione. A chi sostiene, come ha fatto in modo davvero cafone Helmut Marko nel weekend, che rimpiangerà la Red Bull quando il prossimo anno sarà in Renault, ci sentiamo di dire che peggio di così è davvero difficile e che al massimo la Renault potrà avere problemi tecnici, ma in quel team Ricciardo non troverà boss che gli remano contro e tentano di umiliarlo in diretta TV. Non pensiamo al complotto ma, conoscendo Marko e quanto gli sia bruciata che Daniel abbia soffiato la pole in Messico proprio all’ultimo e per un niente al suo protetto Verstappen, tutto è possibile, specie in questa F1 “radiocomandata” dal muretto… figuriamoci se l’ordine di fermare una macchina arrivasse dal grande capo (che quasi tutti nell’ambiente in modo reverenziale chiamano “dottore”, cosa che la dice lunga…). Come Ricciardo non siamo superstiziosi, ma non abbiamo nemmeno le fette di salame sugli occhi… Se solo c’è la possibilità, caro Daniel molla la patata bollente, ovvero la macchina, a Gasly e scommettiamo che in Brasile e ad Abu Dhabi non va in fumo? Però non riuscirà nemmeno a fare la pole…
Barbara Premoli
He’s usually the happiest man in the Formula 1 paddock, but an eighth retirement of the season took its toll on Daniel Ricciardo in Mexico 😞#MexicoGP 🇲🇽 #F1 pic.twitter.com/aMH8gHvobZ
— Formula 1 (@F1) 29 ottobre 2018