Formula 1 Storie di piccoli e grandi eroi 1950-1979 (VOL. I) – di Mario Donnini – Giorgio Nada Editore, 2018 – Formato: 14×22 – Pagine: 336 – Foto: in b/n e a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada, rallies – Prezzo: 28 euro (21 euro solo per acquisti online) – www.giorgionadaeditore.it
Da sempre ci raccontano che la Storia la scrivono i vincenti. E in gran parte le cose stanno così. Anche nel mondo dello Sport e, in particolare, nel Circus della F.1. Perché in fondo, libroni e interviste-fiume sono dedicati nella maggior parte dei casi solo ai piloti e ai marchi capaci di vincere almeno un titolo mondiale. Eppure un approccio diverso e inedito è possibile. A metà tra le teorie di Alessandro Manzoni e Akira Kurosawa. Tra chi diceva che alla storia contribuiscono anche le piccole grandi personalità e chi sosteneva che la nobiltà della sconfitta rende immense certe vicende personali altrimenti dimenticate, ma in realtà indimenticabili.
Ecco così che Mario Donnini, da un quarto di secolo scrittore e giornalista di Autosprint, riunisce la sua esperienza di due decadi di interviste nella rubrica “Cuore da Corsa” per dare voce ad aneddoti, storie, riflessioni e racconti di vita toccanti, rivelatori e appassionanti. Di quasi quaranta piloti di Formula Uno che non hanno mai vinto il Mondiale, ma ci hanno provato. Piloti presi a campione, dalla A alla Zeta. Da Stirling Moss a Jan Lammers passando attraverso “gente” del calibro di Chris Amon, Jacky Ickx, Riccardo Patrese, René Arnoux, senza dimenticare Costruttori come Gian Paolo Dallara o Gianfranco Pederzani, tutti racchiusi dagli anni 50 all’alba degli 80. Perché le corse sono di tutti. E l’impresa più bella è quella d’essere un piccolo grande eroe che, con orgoglio, racconta la sua storia. Il secondo volume “FORMULA 1 Storie di piccoli e grandi eroi Dal 1980 ad oggi” sarà disponibile a primavera 2019.
Redazione MotoriNoLimits