Andrea Dovizioso conquista un importante podio sul circuito di Phillip Island grazie al terzo posto ottenuto nel GP d’Australia, dopo una gara appassionante e combattuta. Il pilota del Ducati Team, scattato molto bene al via dalla terza fila, è stato al comando della gara dal quinto al settimo giro e, dopo essere stato superato da Viñales che ha poi vinto la gara, ha ingaggiato una entusiasmante battaglia con Rossi, Iannone e Bautista. Negli ultimi giri Andrea è rimasto incollato alla ruota del pilota di Vasto ma non è riuscito a superarlo ed ha quindi chiuso la gara con un meritato terzo posto. Grazie al risultato di oggi Dovizioso incrementa a 15 punti il suo vantaggio su Rossi nella classifica generale piloti.
Ottima la gara di Álvaro Bautista, quarto al traguardo dopo un fine settimana piuttosto complicato. Il pilota spagnolo, che partiva dalla quarta fila, è riuscito a rimontare fino al gruppo di testa ed è risalito fino alla seconda posizione al quindicesimo giro. Álvaro ha poi continuato a lottare per il podio con Dovizioso, Iannone e Rossi ma negli ultimi giri ha perso contatto dai due piloti italiani e si è dovuto accontentare di un buon quarto posto. Il Ducati Team desidera ringraziare ancora una volta Jorge Martinez “Aspar”, il Team Angel Nieto e Álvaro Bautista per la loro disponibiltà. Prossimo appuntamento il GP della Malesia, in programma sul circuito di Sepang dal 2 al 4 novembre.
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 3°: “Sono veramente soddisfatto di come è andata la gara. Anche se sapevamo di avere una buona velocità, riuscire ad ottenere il podio è un’altra cosa. Sono contento di essermi messo subito nella posizione giusta in gara, perché partendo dalla terza fila qui a Phillip Island può succedere di tutto, come abbiamo visto. Invece con un po’ di fortuna sono riuscito subito a guadagnare posizioni e dopo qualche giro ero primo: non me lo sarei mai aspettato! Ho avuto quindi la possibilità di gestire le gomme e di arrivare a fine gara in una buona situazione, anche se eravamo tutti un po’ in crisi. Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto: Phillip Island era un test fondamentale per capire la nostra competitività e ora sappiamo di aver fatto un bel passo avanti rispetto all’anno scorso.”
Álvaro Bautista (Ducati Team #19) – 4º: “Dopo un fine settimana difficile, in cui sono caduto tre volte, questo quarto posto è una grande ricompensa. Arrivare in una nuova squadra e salire su una nuova moto proprio in questo circuito non era sicuramente facile, però credo che abbiamo lavorato bene insieme, facendo dei passi avanti in ogni sessione. Sono partito in gara molto concentrato e rilassato perché non mi ero posto nessun obiettivo se non quello di divertirmi guidando la Desmosedici GP18. Dopo una partenza abbastanza complicata sono riuscito a rimontare presto sul gruppo di testa e a lottare per le prime posizioni. Negli ultimi giri ho commesso alcuni piccoli errori ed ho perso il contatto con Dovizioso e Iannone, ma sono comunque molto contento del mio risultato finale, soprattutto per la squadra e per Ducati, che desidero ringraziare ancora una volta per la fiducia che ha riposto in me.”
Redazione MotoriNoLimits