Il Museo Nicolis è arrivato a Padova a bordo della rara Avions Voisin “C1” del 1921 per celebrare i ruggenti anni 20 in una Parigi in pieno fermento, dall’atmosfera cosmopolita
e mondana. Auto e Moto d’Epoca è un appuntamento imperdibile nel calendario internazionale: il più importante Salone Italiano e il più grande mercato di auto storiche in Europa.
“Per noi è fondamentale valorizzare il binomio -motorismo e cultura- a livello internazionale, anche attraverso eventi qualificati”, afferma Silvia Nicolis presidente del Museo. “Auto e Moto d’Epoca, per noi è un appuntamento fisso, come lo è per tutti gli appassionati e addetti del settore. A Padova si incontrano tutte le anime della Passione: presente e passato si fondono in un’unica emozione.”
In questa
occasione speciale, il Nicolis avrà il piacere di offrire e far scoprire un simbolo del XX secolo: la Avions Voisin “C1” del 1921. Gabriel Voisin, pionere dell’aviazione francese, diede vita alla “Société Anonyme des Aéroplanes G.Voisin”. Nata come industria aeronautica, alla fine della prima guerra mondiale si convertì alla produzione di automobili di alta gamma, mettendo in campo tutta l’esperienza acquisita nella produzione dei velivoli. Fu così che gli
La peculiarità ingegnosa di questa vettura è infatti la carrozzeria, opera del parigino Alfred Belvalette, che presenta i caratteristici finestrini “a vetrina” che si ripiegano fino a scomparire nella portiera (i finestrini oltre ad essere apribili a scorrimento, sono sganciabili dalle porte e ripiegabili all’interno di appositi vani ricavati nelle fiancate dell’auto e protetti da sportelli). La vettura è inoltre equipaggiata con un motore avalve con distribuzione a “fodero” tipo Knight.
Il Museo Nicolis non è solo sinonimo di auto d’epoca: sono otto le collezioni che, oltre le 200 automobili, comprendono 100 motociclette e 110 biciclette, rari velivoli e 600 preziose macchine fotografiche e per scrivere, 100 strumenti musicali, rari volanti F1 e altre opere dell’ingegno umano. Le collezioni testimoniano l’evoluzione meccanica nella sua forma più bella. Il Nicolis ha intrapreso un nuovo percorso per valorizzare il patrimonio storico attraverso approfondimenti tematici. Lo fa oggi con la mostra Passione Volante: la rara collezione di volanti F1, 110 pezzi autografati da famosi piloti e altrettanti volanti Sport e Granturismo, che racconta l’evoluzione dei sistemi di guida e il percorso diffuso costituito da oltre 100 automobili, moto, bici, aerei pietre miliari del 900, che interpretano il volante come protagonista.
Redazione MotoriNoLimits

























