FCA Heritage è presente ad Auto e Moto d’Epoca 2018 con alcuni esemplari della sua collezione storica, ma anche con nuovi programmi che si rivolgono agli appassionati del marchio e del settore. Sullo stand sono esposte la Fiat S 61 Corsa del 1908, una Fiat 124 Sport Spider del 1967, una Pininfarina Spidereuropa del 1981, una Lancia Delta HF Integrale Gr. A «Safari» del 1988 ed un’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA dello stesso anno. Ospite d’eccezione, la Giulietta Sprint del 1955 di proprietà del rocker Piero Pelù, recentemente restaurata e che ha appena ricevuto la “Certificazione di Autenticità “, uno dei nuovi servizi erogato da Alfa Romeo Classiche ottenibile sia presso le Officine Classiche sia presso il domicilio del cliente. A questo si affianca quello del Restauro, eseguito dagli esperti di FCA Heritage i quali, potendo accedere agli archivi originali, riescono a dare nuova vita alle vetture storiche.
Ma sullo stand fa bella mostra anche l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING. La vettura è stata scelta quale ambasciatrice del nuovo progetto “Instant Classic”, dedicato a quelle vetture contemporanee destinate a diventare pezzi da collezione e che oggi rappresentano un investimento per gli appassionati. Così agli acquirenti di alcuni modelli quali le serie speciali a tiratura limitata Nürburgring Edition, insieme alla 4C Coupé Competizione ed alla 4C Spider Italia, FCA Heritage consegna un kit che comprende un attestato di certificazione “Instant Classic”, una placca che riporta il numero di targhetta della vettura, un book fotografico e la scheda tecnica dettagliata dell’auto che ne sottolinea il valore collezionistico.
A tutto questo si aggiunge il progetto “Reloaded by Creators”, lanciato a febbraio, con il quale FCA Heritage propone in vendita un numero limitato di vetture selezionate, riportate al loro antico splendore dopo un accurato lavoro di restauro eseguito direttamente dal costruttore e riconsegnati ai suoi clienti dopo averne certificato ufficialmente l’autenticità. In occasione del salone di Padova il FCA Heritage ha dedicato un tributo alla Fiat 124 Spider presentando in vendita due esemplari: una 124 Sport Spider del 1967 e una Pininfarina Spidereuropa del 1982.
La Sport Spider del ’67 è uno dei primi esemplari prodotti; acquisito da FCA Heritage per il programma “Reloaded by Creators”, è stata sottoposta a numerosi interventi di restauro: gli interni (moquette, pannelli porta e selleria) sono stati risellati secondo le caratteristiche originali, la capote è stata ripulita e il lunotto in vinilite lucidato. E’ stata sottoposta ad una revisione meccanica generale e ad una lucidatura della carrozzeria. Gli pneumatici, i cerchi e le coppe ruota sono stati sostituiti. La Pininfarina “Spidereuropa” venne chiamata così per distinguerla dalla versione destinata al mercato nord-americano. Prodotta nel 1982, la vettura in esposizione è stata sottoposta ad un attento restauro che ha interessato la carrozzeria, la meccanica e gli interni.
Walter Marcelli