Dire comfort e strade di Roma sembra un controsenso, vista l’annosa questione buche. Ma Nuova Citroën C4 Cactus vince la sfida. Fin dalla sua creazione nel 1919, Citroën è all’avanguardia per il comfort di guida e ancora oggi è questa una delle missioni principali della Casa del double chevron come dimostrano i quattro grandi pilastri dell’innovazione del programma CITROËN ADVANCED COMFORT®: attenuare tutte le vibrazioni, facilitare la vita a bordo, agevolare l’utilizzo e offrire un ambiente rilassante.
Questi obiettivi sono stati raggiunti con la Nuova Citroën C4 Cactus che segna anche il debutto in Europa delle sospensioni dotate di Smorzatori Idraulici Progressivi e, in anteprima mondiale, dei Sedili Advanced Comfort. Queste novità offrono un comfort di viaggio difficile da eguagliare. Il principio di funzionamento delle sospensioni è semplice: mentre una sospensione convenzionale è composta da un ammortizzatore, una molla e uno smorzatore meccanico, nelle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions, Citroën ha aggiunto, agli estremi della sospensione, due smorzatori idraulici che la rendono in grado di affrontare senza problemi anche le superfici stradali più sconnesse.
Per quanto riguarda i sedili, una confezione innovativa, che prevede una schiuma poliuretanica ad alta densità sulla parte principale della seduta e dello schienale, capace di offrire un comfort di viaggio mai percepito prima. Nuova Citroën C4 Cactus propone inoltre 12 sistemi di assistenza capaci di aiutare il conducente in ogni momento della sua esperienza di guida che abbinate alle sue tecnologie di connettività, permette ai suoi passeggeri di viaggiare con facilità e rilassatezza. Per la sicurezza sono disponibili, ad esempio, il sistema di frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei limiti di velocità, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e il Grip Control; per una maggiore facilità di utilizzo si può scegliere la telecamera di retromarcia, la funzione Park Assist o il Keyless Access&Start.
Lo stile della nuova C4 Cactus, sempre audace e originale ora diventa più raffinato ed elegante: si differenzia per il nuovo frontale, ampio ed espressivo, le fiancate rivisitate con gli Airbump ora posti nella parte inferiore delle porte e un posteriore generoso e dalle linee fluide, con i nuovi fari con effetto 3D a LED. Nuova C4 Cactus segna dunque una tappa importante nel programma Citroën Advanced Comfort con l’introduzione in anteprima di importanti innovazioni e uno stile moderno e dinamico.
Redazione MotoriNoLimits