Con la pole conquistata a Motegi, nel GP del Giappone, Andrea Dovizioso prosegue la lotta: grazie al tempo di 1:44.590s, il pilota della Ducati punta a posticipare la festa iridata a Marc Marquez (Repsol Honda), leader della classifica e vicino al successo ma qui costretto a sudare: il numero 93 è infatti sesto sulla griglia di partenza. Per il forlivese è la secondo pole del 2018 dopo Brno e la numero 77 in tutte le classi.
In Ducati pagano l’assenza di Jorge Lorenzo ma festeggiano il terzo crono di Miller, ancora una volta in prima fila dopo Misano. L’australiano prova anche a dettare legge ma alla fine paga un distacco di 0,137s dal compagno di marca. A 0,068s si ferma Zarco, ancora brillante dopo le libere: non solo è il primo pilota Yamaha ma torna il prima fila dopo la pole a Le Mans e chiude la porta a un possibile ingresso Honda tra i migliori del sabato. La prima moto alata non è quella del leader della categoria, ma sulla quarta casella c’è la RC213V di Cal Crutchlow. Il britannico del team LCR Honda Castrol continua a essere veloce e in gara potrà essere protagonista. Come Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), quinto, e a chiudere la seconda fila Marquez, in ritardo di 0,3s. Il campione del mondo, vittima di una caduta nelle ultime libere, dovrà quindi lottare.
In casa Movistar Yamaha MotoGP Maverick Viñales mette a referto il settimo tempo mentre Valentino Rossi è più arretrato e inizierà la sua gara dalla nona casella. Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) e Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) sono rispettivamente 15° e 17°. Domani, domenica 21 ottobre, alle 2:40 il Warm Up, il via della gara della MotoGP alle 7:00.
Redazione MotoriNoLimits