Il primo giorno del GP del Giappone a Motegi termina nel segno di Andrea Dovizioso (Ducati Team) che però non mette a referto alcun giro nella sessione pomeridiana delle libere, viste le condizioni meteo che hanno indotto alla prudenza. La pioggia ha infatti fatto la sua comparsa nel corso delle FP1 della Moto2, portando quindi a una classifica generale fotocopia di quella delle prime libere.
Se molti hanno preferito restare nei box, hanno girato i piloti Yamaha. Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3) è il migliore temporaneamente della sessione dopo aver segnato il terzo crono nelle FP1, poi Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), con Valentino Rossi che prova a preparare una eventuale gara sul bagnato. A dettare il passo è però Dani Pedrosa (Repsol Honda) con il tempo di 1:48.136s, seguito da Scott Redding (Aprilia Racing Team Gresini) e da Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing). Poi il secondo pilota Ducati satellite Jack Miller, terzo Zarco.
Come detto la classifica della giornata non cambia, con Dovizioso al comando con il tempo di 1:45.358s e Marc Marquez (Repsol Honda) quarto. Esce di scena, invece, Jorge Lorenzo, che ha provato a girare nel corso delle FP1 ma i postumi della caduta a Buriram si sono fatti sentire, per cui d’accordo con la squadra ha deciso di posticipare il rientro a Phillip Island. Domani, sabato 20 ottobre, le qualifiche, a partire dalle 6:35 italiane.
Redazione MotoriNoLimits