Nuovo Citroën Berlingo Van è ora ordinabile in Italia e si appresta a debuttare sul nostro mercato (nella seconda metà di novembre) forte del prestigioso premio “International Van Of The Year 2019”
assegnato a metà settembre al Salone Internazionale del Veicolo Commerciale di Hannover. Oltre che per le migliori caratteristiche di volume e praticità, fondamentali per il successo di un veicolo commerciale, la giuria composta da 25 giornalisti ed editori specializzati nel settore lo ha voluto premiare per aver saputo rivisitare intelligentemente i codici del segmento per quanto riguarda modernità dello stile, comfort, tecnologie e prestazioni, paragonabili quelle della versione autovettura.
In effetti, Nuovo Citroën Berlingo Van, modello iconico, dalla personalità affermata e moderna, offre un design unico e uno stile robusto per tutti i professionisti. Questa terza generazione adotta poi una silhouette diversa, con il parabrezza portato in avanti e un frontale più alto e corto, grazie all’adozione della piattaforma EMP2 nella parte anteriore, che permette di accorciare lo sbalzo, con il vantaggio di ampliare il piano di carico.
Nuovo Citroën Berlingo Van si caratterizza inoltre per un look coerente con il “family feeling” Citroën, in particolare con quello del fratello maggiore Jumpy, senza però perdere le sue caratteristiche di praticità e originalità, tra cui:
- interni pensati per i professionisti che aggiungono robustezza al lato pratico, con la plancia snella che integra numerose tecnologie utili a bordo;
- due lunghezze, M e XL di 4,40m e 4,75m, per venire incontro alle aspettative dei clienti offrendo loro due versioni specifiche “Worker” e “Driver”, differenti per la loro filosofia e il loro utilizzo;
- versatilità e la modularità che si concretizzano con la cabina Extenso® per 3 persone (Prima fila) e un’ampia doppia cabina per il trasporto fino a 5 passeggeri (Prima e Seconda fila);
- venti funzioni di aiuto alla guida come: l’indicatore di sovraccarico (Overload Indicator) e Surround Rear Vision, per la prima volta offerte nel mercato dei veicoli commerciali;
- quattro tecnologie di connettività tra cui CITROËN Connect Nav e la ricarica wireless per lo Smartphone.
Forte di queste caratteristiche, Nuovo Citroën Berlingo Van si propone sul mercato italiano con una gamma composta da dodici versioni, combinazione di quattro motorizzazioni (BlueHDi 75; BlueHDi 100 S&S; BlueHDi 130 S&S; 130 S&S abbinato al moderno cambio automatico a otto rapporti EAT8), di tre allestimenti (Controll, Club, Doppia Cabina) e delle due lunghezze M e XL (4,40m e 4,75m), disponibili anche nelle versioni «Worker» e «Driver».
La versione « Worker » è destinata ai professionisti che trasportano attrezzature e collaboratori in tutti i tipi di cantiere. Questa versione di Berlingo Van propone 3 posti nella parte anteriore, altezza dal suolo incrementata (+30 mm), protezione sotto al motore e migliore motricità, grazie al Grip Control con Hill Assist Descent. Robusto, si distingue anche per le ruote di grandi dimensioni (690mm) abbinate agli pneumatici Mud & Snow, per il pianale di carico rivestito in plastica, il carico utile portato a 1000kg e un Pack «zona di carico» che comprende un’illuminazione potenziata, una presa da 12 V e degli anelli di fissaggio a metà altezza.
La versione « Driver » è studiata appositamente per le imprese e i loro dipendenti che percorrono lunghi tragitti o effettuano molte consegne nelle zone urbane. Per essere efficiente tutti i giorni, si distingue per il comfort di guida, l’acustica che non ha eguali nel segmento e per gli aiuti alla guida: Pack acustico, climatizzazione bizona, sedili con regolazione lombare, sensore pioggia/luminosità, regolatore e limitatore di velocità, freno a mano elettrico, Touchscreen capacitivo da 8’’ e un inedito sistema Surround Rear Vision. I prezzi di Nuovo Berlingo Van in Italia partono da 14.380 euro, per la versione M-Control con motore BlueHDi 75.
Redazione MotoriNoLimits