Secondo Alain Prost, per migliorare lo spettacolo la F1 deve tornare alla semplicità. Adesso consulente Renault, il quattro volte campione francese è un noto purista e pensa che lo sport fosse migliore quando regolament e macchine erano più semplici.
“Le regole dei motori sono molto complesse“, ha detto a Ouest-France quando gli è stato chiesto cosa dovrebbe fare Liberty Media con i regolamenti 2021 per migliorare la F1. “Ogni cambiamento al motore implica costi significativi, ma dovrebbero essere più potenti con più carburante e prestazioni. La semplicità dovrebbe riguardare anche altre aree. Tecnicamente dovrebbe essere più semplice, aumentando la possibilità di sorpresa, con il pilota a fare la differenza, anziché queste macchine da guerra che vediamo oggi dove l’80% delle performance derivano da aerodinamica e motore. Mi piacerebbe avere più equilibrio“.
Prost dubita che le regole 2019 faranno una grande differenza, sottolineando come le dimensioni delle monoposto attuali siano il problema principale: “Personalmente toglierei il diffusore. Ao miei tempi avevamo concetti diversi con grosse prestazioni e ci seguivamo senza problemi. Servono macchine più semplici a livello aerodinamico. Il problema è la mancanza di varietà: noi in un solo anno avevamo turbo, V8, V10, V12, Michelin, Goodyear, Pirelli. Non possiamo tornare al passato perché è molto complesso avere tecnologie differenti. Ma è l’equilibrio della tecnlogia che fa la differenza“.
Redazione MotoriNoLimits